00:00:00
28 Mar

Il viaggio di BTM InterAzioni approda a Monte Sant’Angelo per un’edizione speciale

Dopo Michael e la legalità con l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico e le presentazioni del “dossier Puglia” e del “Manifesto di Monte Sant’Angelo”, dopo Michael e la storia e la cultura con la Longobard experience e il cda dei Longobardi in Italia, dopo il Rally, la Festa della tradizione con il falò e la partecipazione de La Pacchianella e I Sammecalere, gli eventi con Fabio Concato, i tableaux vivants dedicati agli arcangeli, le produzioni “Sulle orme dei pellegrini” e “Il cammino di Michael”, la sesta edizione del Festival Michael a Monte Sant’Angelo prosegue con la sezione dedicata al turismo e ai due Siti UNESCO: la tappa speciale di BTM (business tourism management) dedicata al Gargano con i buyers che incontreranno gli operatori turistici del Gargano martedì 9 maggio nel Castello e dalle ore 15 panel con la Regione, i sindaci del Gargano e la partecipazione, tra gli altri, di Fabio Viola e Roberta Garibaldi.

Non una tappa come le altre quella di BTM InterAzioniSpecial Edition che si terrà all’interno del Castello di Monte Sant’Angelo i prossimi 8 e 9 maggio. Il progetto itinerante di BTM Italia, durante la due giorni, unirà il comparto turistico culturale a operatori, istituzioni e territorio. Incontri, connessioni e formazione continua attraverso le interazioni di BTM, dunque, con l’obiettivo di alimentare sinergie fondamentali tra pubblico e privato.

Monte Sant’Angelo, Capitale della Cultura della Puglia 2024, e tutto il Gargano saranno protagonisti indiscussi della tappa in arrivo, per l’evento che ha registrato grande successo nelle scorse edizioni di Lecce, Otranto, Trani e Brindisi.

Il viaggio inizierà nella giornata di lunedì 8 maggio, con uno spazio dedicato alle bellezze del Gargano attraverso un Fam Trip per i buyer partecipanti che visiteranno la città ospitante, per poi proseguire con un tour organizzato verso Mattinata, Vieste, Vico del Gargano e la Foresta Umbra.

Nella seconda giornata, martedì 9 maggio, i seller locali incontreranno gli stessi buyer in appuntamenti B2B per poi lasciare spazio alla formazione e agli interventi dei diversi panel in programma.

Doppio appuntamento martedì 9 maggio nel Castello: dalle ore 9 il b2b per gli operatori turistici e dalle ore 15 i panel dedicati a cultura e turismo.

Alle ore 15 i saluti istituzionali saranno affidati a Pierpaolo d’Arienzo (Sindaco di Monte Sant’Angelo) e Rosa Palomba (Assessore cultura e turismo), Raffaele Piemontese (Vice Presidente Regione Puglia), Grazia di Bari (Consigliera della Regione Puglia con delega alla cultura), Giuseppe Nobiletti (Sindaco di Vieste), Michele Bisceglia (Sindaco di Mattinata), MicheleMerla (Sindaco di San Marco in Lamis), Michele Crisetti (Sindaco San Giovanni Rotondo), Michele Sementino (Sindaco di Vico del Gargano), Primiano Di Mauro (Sindaco di Lesina) e Pasquale Pazienza (Presidente del Parco del Gargano).

Tra i focus, cruciale sarà l’importanza data al nuovo turismo culturale, virtuale e “aumentato”, passando dalla valorizzazione del patrimonio artistico attraverso innovative soluzioni digitali, affrontato con GianfrancoLopane (Assessore al Turismo Regione Puglia), MiriamGiorgio (Coordinatore Piano Strategico del Turismo Pugliapromozione), Aldo Patruno (Direttore dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia) e Fabio Viola (Videogame Designer e Direttore Creativo in ambito digitale e culturale).

Anche la nuova sfida del Gargano sarà tra i temi caldi di quest’edizione: experience open air, sostenibilità e digitale saranno affrontate come coordinate imprescindibili per una destinazione innovativa, unica e indimenticabile, con l’obiettivo di una nuova identità territoriale che non sia più solo il mare. Si parlerà di cambio di rotta nel mercato turistico insieme a Roberto Micera, professore di marketing territoriale Università della Basilicata, Rocky Malatesta, Presidente della Riserva Statale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, Marco Volpe, Consulente ed esperto di sistemi turistici digitali, Michele Bruno, Presidente di Puglia Expo e responsabile sezione BTM Gusto e con il contributo video di Roberta Garibaldi, esperta di TEG e Vice Presidente del Comitato Turismo del OCSE.

Si affronterà il place branding e la necessità di comunicare una destinazione attraverso strategie tailor made insieme a Rocco de Franchi, esperto di comunicazione e direttore di comunicazione della Regione Puglia.

Per la sesta edizione del Festival Michael, dal 4 al 12 maggio, sono in programma: la Via Micaelica in audizione al Consiglio d’Europa per chiedere il riconoscimento come “Itinerario culturale europeo” (Lussemburgo, giovedì 11 maggio); Michael e la legalità con l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico (giovedì 4 e venerdì 5); Michael e la storia con il Longobard Experience (sabato 6 e domenica 7) e il convegno internazionale di studi “Meminisse viae. Viaggi, paesaggi e pellegrinaggi tra antichità e medioevo” (da mercoledì 10 a venerdì 12); Michael e la Città dei due Siti UNESCO con BTM Gargano e i buyer nazionali ed internazionali (da domenica 7 a martedì 9); “San Michele di maggio: la festa” e la tradizione con il falò, le proiezioni, concerti, mostre, degustazioni (sabato 6); lo sport con la seconda edizione del Rally Costa del Gargano (sabato 6 e domenica 7); Michael per i bambini con i laboratori “pellegrini per un giorno”, “sammecalere” e “souvenir culinari” (da lunedì 8 a mercoledì 10); “Cammino dei due Siti UNESCO” (sabato 6), trekking/hiking/escursioni a cavallo/yoga nei weekend; patrimONio con gli eventi “Il cammino di Michael” (giovedì 4), “Sulle orme dei pellegrini di San Michele” (domenica 7), “Sulle ali dell’Arcangelo” degli studenti (lunedì 8), “Gli Arcangeli. Tableau vivant” (domenica 7), la Banda, lo spettacolo pirotecnico (lunedì 8), FABIO CONCATO in concerto (sabato 6).

Il Festival Michael – la cui VI edizione è dedicata alla memoria del prof. Giorgio Otranto – è ideato e promosso da: Comune di Monte Sant’Angelo _ Assessorato istruzione-cultura-turismo; con il sostegno di Regione Puglia (Interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio UNESCO in Puglia – L. R. n. 35/2020, art.17); in collaborazione con Avviso Pubblico (Associazione nazionale Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione) _ BTM Italia (Business Tourism Management) _ Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro _ Longobardi in Italia _ Tavolo permanente sulla legalità _ Santuario di San Michele Arcangelo _ Associazione I Borghi più belli d’Italia _ Istituti scolastici “Giovanni XXIII” – “Tancredi-Amicarelli” – “G. T. Giordani”, Rete europea Via Micaelica; e la partecipazione di MAD srls e il Festival Mònde, Insieme Per, StudioUno, Teatri35, Gargano Natour, Monte Sant’Angelo Francigena, Pro Loco Monte Sant’Angelo, Ecogargano, Mooveng, Gargano racing team, La Pacchianella, MTB race team, Rhymers club, ditta Chiarappa, UGR27, Banda Città di Monte Sant’Angelo, Picon, Padre Pio TV.

#Michael2023 ne #LaCittàdeidueSitiUNESCO

Da altre categorie