00:00:00
23 Apr

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “KALÉ “ INDICE IL V° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “KALÉ“

Art. 1. Il concorso si articolerà in 4 sezioni: SEZIONE A : poesia a tema libero in lingua italiana; SEZIONE B: poesia religiosa; SEZIONE C : poesia in vernacolo (obbligatoria la traduzione in lingua italiana) SEZIONE D: poesia riservata a giovani autori, a tema libero (età di accesso fino a 18 anni). SEZIONE E: CONCORSO FOTOGRAFICO Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal Concorso e il partecipante sarà cancellato dall’elenco dei poeti e dei fotografi del Centro Culturale Kalé. È ammessa la partecipazione a più sezioni.

Art. 2. Quota di partecipazione Per ogni opera iscritta al concorso nelle sezioni A-B-C,si richiede un contributo di partecipazione di euro 10,00; la partecipazione alla sezione D è invece gratuita. Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di euro 25,00. Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie di massimo 40 versi ognuna. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. riferimenti bancari per formalizzare l’iscrizione, sono i seguenti: IBAN: IT78B0881078590000010046195, presso la Banca Credito Cooperativo (BCC) di San Giovanni Rotondo intestato a CONCORSO DI POESIA ASSOCIAZIONE CULTURALE KALÉ’, aggiungendo la copia dell’avvenuto pagamento secondo le coordinate bancarie sopra indicate.

Art. 3. Modalità di partecipazione I concorrenti devono inviare n. 5 copie per ogni poesia, un’ulteriore copia completa di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, ed eventuale indirizzo e-mail all’indirizzo di posta: Dott. Basilio Fiorentino “Associazione culturale Kalé” Viale della Gioventù 6/c 71013 San Giovanni Rotondo (Fg). Inoltre si prega di inviare una copia delle stesse in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: aps.culturalekale@libero.it Ogni opera(non le fotocopie dell’opera stessa che servono in forma anonima per i giurati)dovrà essere accompagnata da una dichiarazione firmata di paternità della lirica in cui si chiarisce che quanto inviato è frutto del proprio ingegno e della propria creatività. INOLTRE: PER IL II ° CONCORSO FOTOGRAFICO: Il contest fotografico KALE’ prevede 3 categorie: A) BLACK&WHITE, in questa categoria rientrano gli scatti (editi o inediti) IN BIANCO E NERO a tema libero; B) COLOURS, in questa categoria rientrano gli scatti (editi o inediti) A COLORI aventi come soggetto la propria terra, il suo territorio e la vita di tutti i giorni; C) PAESAGGI, in questa categoria rientrano gli scatti (editi o inediti) aventi come soggetto i paesaggi. REGOLAMENTO – le foto possono essere realizzate con qualsiasi mezzo atto a tale scopo (macchina fotografica, smartphone, ecc.), – le foto possono essere anche datate (d’archivio), – per partecipare bisogna mandare i propri scatti tramite e-mail a: raimondo.ardolino@libero.it, aggiungendo la copia dell’avvenuto pagamento secondo le coordinate sotto indicate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 per categoria da inviare a:”Associazione culturale Kalé” Viale della Gioventù 6/c 71013 San Giovanni Rotondo (Fg). tramite bonifico bancario IBAN: IT78B0881078590000010046195, presso la Banca Credito Cooperativo (BCC) di San Giovanni Rotondo intestato a CONCORSO DI POESIA ASSOCIAZIONE CULTURALE KALÉ’ – si può concorrere in tutte le categorie con un MASSIMO di 3 SCATTI per categoria, -non è possibile aggiungere filigrana o altri segni grafici sulle foto in concorso; – le foto verranno POSTATE sulla Pagina Facebook : Associazione Culturale e di Promozione Sociale KALE’ e saranno esposte durante la premiazione e la declamazione nel chiostro comunale FP Fiorentino di San Giovanni Rotondo. -L’autore di ciascuna fotografia dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia, – qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dovrà dichiarare di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta, – è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale di cui egli sarà unicamente responsabile, – i vincitori, fermi i loro diritti morali d’autore sulle opere, consentono espressamente che le loro fotografie vincitrici siano utilizzate dall’Associazione KALE’, ferma l’espressa ed evidente menzione degli artisti quali autori delle foto medesime,

Art. 4. Scadenza Concorso 25/05/2023: Termine ultimo per inviare le poesie e le fotografie (farà fede la data di ricezione della e-mail).

Art. 5. Premi La giuria, il cui giudizio é insindacabile e inappellabile, premierà i primi 10 classificati delle categorie A-B-C-D, mentre verranno premiati i primi 3 per la categoria del concorso fotografico.( SEZ. E) La giuria ha inoltre la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli. Tutto il materiale pervenuto non verrà restituito e potrà essere utilizzato per pubblicazioni e divulgazioni in rete o su riviste cartacee (sito internet dell’associazione culturale Kalé, o divulgazione delle poesie della sezione B (a tema religioso) presso la rivista Voce di Padre Pio o sulla Rivista culturale” il Saggio di Eboli”).

Art. 6. Giuria La giuria del Concorso internazionale di poesia Kalé verrà nominata di anno in anno dal presidente dell’Associazione culturale stessa; le norme di valutazione saranno prese separatamente, previo incontro con il presidente di giuria. Il giurato esaminerà e valuterà ogni lirica, attribuendo un punteggio che va da un minimo di 0 ad un massimo di 50 punti. Il segretario, che non fa parte della giuria, fatta la somma di tutti i voti, stilerà la classifica delle poesie. Durante la serata della premiazione (09 GIUGNO 2023 )presso il chiostro comunale FP Fiorentino, saranno declamate solo le prime tre liriche classificate di ogni sezione.

Art. 7. Restrizioni E’ vietata la partecipazione al concorso a tutti coloro che fanno parte dell’Associazione culturale Kalé, nonché ai collaboratori editoriali e loro parenti di primo grado, né a componenti di sponsor del concorso stesso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 8. Tutela della Privacy Legge: 196/2003 –L’ Associazione culturale Kalé assicura che i dati personali acquisiti verranno trattati con riservatezza come previsto dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni. Ogni poeta potrà richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici dell’Associazione inviando una semplice comunicazione.

Art.9:le liriche partecipanti potranno essere oggetto di pubblicazione sull’antologia poetica di Kale ‘.

San Giovanni Rotondo Il Presidente dell’Associazione 20/02/2023 Kalè Basilio Fiorentino

Da altre categorie