00:00:00
29 Mar

Sostenibilità e digitale per il turismo: alla Bit di Milano viene premiata la startup foggiana Trawellit

Dopo due anni di fermo obbligatorio dovuto alle misure restrittive contro il Covid-19, il turismo Italiano torna a correre grazie al digitale, come rivela lo studio condotto dall’Osservatorio innovazione digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano.

Su questa scia si muove fin dall’inizio la startup innovativa made in Foggia Trawellit srl, che verrà premiata martedì 14 febbraio alle ore 10.30 presso una delle fiere più importanti del mondo travel: la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Trawellit, insieme alla startup Boatsandgo, verrà premiata perché assegnataria del finanziamento EU Eco-Tandem Programme istituito dall’Unione Europea per promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore turistico, facilitando la nascita di sinergie tra PMI, startup e innovatori del settore, creando collaborazioni in tandem tra imprese e startup europee al fine di incentivare la transizione ecologica e digitale in ambito turistico.

Il progetto proposto da Trawellit e Boatsandgo consiste nella realizzazione di un portale digitale con il quale si potrà valorizzare il turismo sostenibile nelle località costiere attraverso diverse funzionalità: il visitatore potrà prenotare esperienze di visita su mezzi nautici e  ricevere informazioni turistiche sempre aggiornate; i piccoli operatori locali verranno aiutati a digitalizzare i propri servizi e saranno segnalate tutti i luoghi e le imprese virtuose che rispettano le misure di sicurezza per scongiurare la diffusione del Covid-19.

Il programma EU Eco-Tandem Programme è cofinanziato dall’Unione Europea  coordinato da X23 e implementato da un pool di partner europei, tra le quali ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo; SocialFare; Camera di Commercio Italiana in Germania; School of Management di Lipsia in Germania; Università di Graz in Austria; Green Evolution in Grecia e la Business Agency Slovacca.

Il programma prevede il coinvolgimento di imprese e startup delle seguenti nazioni: Italia, Germania, Slovacchia, Austria e Grecia.

La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e sarà possibile partecipare martedì 14 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso Fiera Milano City, Viale Lodovico Scarampo, 20149 Milano (MI), Padiglione 4 Sala Coral 3.

Da altre categorie