00:00:00
28 Mar

Vico del Gargano si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono, San Valentino

VICO DEL GARGANO (FG) – Nel cuore dell’inverno garganico Vico del Gargano si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono, San Valentino. Sono oltre quattrocento anni che questa comunità si riunisce intorno al suo Santo; un legame forte che abbraccia generazioni di uomini e di donne. San Valentino, venerato nella chiesa Madre del paese, è il Santo a cui i vichesi affidano la protezione degli agrumi e delle campagne; in suo onore il paese viene addobbato con allori ed agrumi, che concorrono a rendere particolarmente unica l’atmosfera. 
Unico al mondo è pure il baldacchino di arance che accoglie la statua del Santo, che viene costruito con grande maestria dalle genti del posto.

Oltre a quelli previsti per il 14 febbraio, giorno in cui per eccellenza si celebra l’Amore, animeranno i festeggiamenti numerosi eventi, che si sono resi possibili grazie all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco e al giovane “comitato festa”, che vede per la prima volta anche la partecipazione femminile. 


Numerosi i giovani che si stanno adoperando in queste ore per la buona riuscita dei festeggiamenti. È così che il “paese dell’amore” si prepara ad accogliere chiunque voglia prendere parte a questo momento atteso e partecipato.

Seguici sulle nostre pagine per restare informato sul programma

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089104670999

Instagram: https://www.instagram.com/san_valentino_vico_del_gargano/

Da altre categorie