00:00:00
18 Apr

UN LIBRO SULLE TRADIZIONI CULINARIE DEL GARGANO, SCRITTO DALLA CONCITTADINA MARIA GERMANO

E’ uscito a fine ottobre il libro SAPORI E TRADIZIONI DEL GARGANO, RICETTE FACILI E VELOCI, di Maria Germano, edito per SANDIT LIBRI, al costo di euro 14,90 – 124 pagine, tutte a colori.

Maria Germano, nativa di San Giovanni Rotondo, si è diplomata in Germania nel settore alberghiero, nel 1989. Ha lavorato in molte strutture ricettive del Gargano e non solo, specializzandosi in reception e gastronomia.

Il libro è di facile consultazione, con ricette tradizionali facili e veloci (antipasti, primi piatti, secondi piatti, frutta, dolci, vini, prodotti caserecci, ecc), tra le quali sono elencate molte pietanze tipiche del territorio.

Descrizione dei contenuti

Il Gargano è terra straordinaria, ricca di sapori, tradizioni, storia e cultura. Di certo, ogni borgo di questo antichissimo promontorio ha le sue varianti negli ingredienti e specifiche tradizioni a tavola, ma nell’insieme le ricette presentate in questo libro sono più o meno comuni a tutte le famiglie garganiche e del Tavoliere. Negli ultimi anni sono stati pubblicati moltissimi libri di cucina, spaziando dalle più disparate ricette internazionali, nazionali e regionali. Questo testo vuol essere un semplice percorso culinario/gastronomico della cucina casalinga e tradizionale del Gargano, incluso il Tavoliere delle Puglie, pertanto non troverete piatti sofisticati e pietanze elaborate, ma bensì tutto ciò che la popolazione residente nelle aree geografiche citate, mette a tavola quotidianamente, ovvero piatti poveri derivanti dalla tradizione contadina e marinara locale. Alla descrizione delle ricette è spesso abbinata una nota storico-culturale sui vari percorsi geografici del territorio, non disdegnando di raccontare le tecniche di semina, raccolta e degustazione dei prodotti tipici locali.

Per acquistare il libro online:

www.sanditlibri.it

www.amazon.it

oppure scrivere o telefonare alla casa editrice:

info@sanditlibri.it

035/752755

Da altre categorie