00:00:00
23 Nov

ll film Padre Pio di Abel Ferrara sarà presente alla 79esima edizione del Festival di Venezia

Di /giacomo-ferri

FONTE https://www.cinematographe.it/author/giacomo-ferri/

ll film Padre Pio di Abel Ferrara sarà presente alla 79esima edizione del Festival di Venezia, in concorso alle Giornate degli Autori. Protagonista del film è Shia LaBeouf a cui si aggiunge Willem Defoe e un cast italiano composto da Ignazio Oliva, Brando Pacitto, Marco Leonardi, Luca Lionello, Martina Gatti, Carla De Girolamo, Alessandro Cremona, Michelangelo Dalisi e Roberta Mattei. Girato in quattro settimane in diverse zone della Puglia (in particolare Monte Sant’Angelo e San Marco La Catola), Padre Pio narra i fatti avvenuti nel 1920 a San Giovanni Rotondo. Si tratta della prima vittoria socialista contadina repressa nel sangue, concomitante con l’arrivo in città del giovane frate in piena crisi mistica che manifesta i primi miracoli e riceve proprio allora le prime stimmate. Di seguito potete vedere due foto del regista Abel Ferrara impegnato con le riprese del film (prima foto) e con il protagonista Shia LaBeouf.

Di recente, Abel Ferrara ha avuto modo di parlare del film, affermando: “Il progetto è iniziato 5 anni fa, quando ho visto l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a Monte Sant’Angelo. Dall’inizio ho percepito l’atmosfera particolare della gente per questo progetto, ho percepito la bellezza di questi luoghi e quindi l’intenzione era quella di realizzare un film mistico, mitico, ma anche vero e reale. Ho cercato di capire il cuore, il vero spirito di Padre Pio, chi era realmente e la sua storia. Abbiamo capito che l’unico modo era cercare nel luogo in cui veramente la storia si è svolta. Quando abbiamo scoperto che la sua storia coincideva con la rivolta socialista di San Giovanni Rotondo, l’inizio di una nuova era, ho sentito che c’erano tutti gli elementi per raccontare una storia forte. Non è solo la storia spirituale di Padre Pio, ma quello che mi ha attirato è la sua relazione con le persone vere. La sua potenza e la sua eccellenza come confessore, il suo collegamento spirituale. Tutto questo è un elemento di grande fascino. Una rivelazione sono state le lettere di Padre Pio, il carteggio tra San Marco La Catola e San Giovanni Rotondo“.

FONTE https://www.cinematographe.it/news/padre-pio-film-abel-ferrara-concorso-venezia-79/?fbclid=IwAR368w8kOwwBK9PBUCOnZIi3nySveRKjuQ8H6oTgj8i0-32cqlKVu8AJak4

Da altre categorie