00:00:00
29 Mar

1916 • 28 LUGLIO • 2022 COMMEMORAZIONE DELL’ARRIVO DI PADRE PIO A SAN GIOVANNI ROTONDO NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE

Giornata del Ringraziamento, un momento di preghiera per tutta la città di San Giovanni Rotondo.

Per celebrare l’anniversario di questo straordinario evento è stata organizzata la consueta fiaccolata che partirà alle ore 20,15 da Largo 28 Luglio 1916 per poi proseguire lungo Piazza Europa, Viale Cappuccini e si concluderà con un momento di preghiera collettiva nella Chiesa San Pio.

Padre Pio, convinto da padre Paolino da Casacalenda, guardiano del convento di San Giovanni Rotondo e sceso a Foggia per predicare per la festa di sant’Anna, avuta l’obbedienza dal padre guardiano di Sant’Anna (FG), padre Nazareno d’Arpaise, salì la prima volta a San Giovanni Rotondo, accompagnato dallo stesso padre Paolino il 28 luglio 1916. «All’arrivo di Padre Pio, poche migliaia di anime, viventi in povere case unite le une alle altre in un pianoro del versante meridionale del Gargano, costituivano un piccolo centro, San Giovanni Rotondo». Cosi scrisse Padre Ferdinando da Riese Pio X nella biografia del Santo di Pietrelcina, riguardo il suo arrivo nella Citta garganica.

Il primo soggiorno di Padre Pio a san Giovanni Rotondo durò solo nove giorni. Furono giornate ricche di silenzio, meditazione e preghiera, allietate da un evidente miglioramento del suo stato di salute.

Una volta rientrato a Foggia il giovane frate di Pietrelcina chiese calorosamente per iscritto al superiore provinciale di potersi stabilire per qualche tempo nel paesino garganico: «la carità che desidero da voi, padre mio, si è di mandarmi a passare un po’ di tempo in San Giovanni, dove Gesù mi assicura che starò meglio. Vi prego di non negarmi questa carità … Altre ragioni ancora mi spingono a chiedervi la suddetta carità e che qui tacerle è bello» (Foggia, 13 agosto 1916).

La risposta non si fece attendere. Padre Pio tornò a San Giovanni Rotondo il 4 settembre 1916. Doveva essere una sede provvisoria, ma vi resterà per altri cinquantadue anni.

Da altre categorie