00:00:00
26 Apr

È in uscita il secondo libro di Donato Cassano “La Puglia in 17 Sillabe”,

È in uscita il secondo libro di Donato Cassano “La Puglia in 17 Sillabe”, antologia di poesia haiku edito dalla Casa Editrice Edizioni della Sera di Roma. Si tratta di una raccolta di poesie brevi con relativa traduzione in inglese sulla nostra meravigliosa regione, in un percorso tra l’autentico e l’immaginario che conduce il lettore a riscoprire sensazioni ed emozioni che questa terra evoca.

Ma cos’è l’haiku? Come si “legge”?

Terra di Puglia:

tra le spighe e le onde

Oro e smeraldo

L’haiku è un componimento poetico di sole 17 sillabe suddivise in 3 versi. Nato in Giappone nel diciassettesimo secolo, si è diffuso in tutto il mondo e ha visto poeti come Ungaretti e Saba cimentarsi nella sua arte. In quest’epoca verbosa, sovrabbondante ed iperconnessa, l’haiku con la sua brevità, immediatezza e semplicità dona un tocco di leggerezza agli affanni quotidiani. Rispetto alla poesia tipica dell’Occidente che pone al centro l’uomo e i suoi sentimenti, nell’haiku questo rapporto viene spesso rovesciato: egli diviene semplice osservatore della natura poiché parte inscindibile del potente flusso della vita, un minuscolo ingranaggio nelle meccaniche del creato, solo un soffio nell’infinito scorrere del tempo. L’haiku è dunque una istantanea che cattura l’eternità dell’attimo, un affresco di parole, un reel (per usare un termine social) sensoriale ed emozionale che contiene e racchiude un momento, una esperienza vissuta o immaginata. L’intento del poeta è fondersi pienamente con la Natura per coglierne le sue molteplici espressioni mentre il lettore è invitato ad immergersi nelle sensazioni e visioni che l’haiku porta con sé.                                                   

Le parole hanno il potere di trasformarci, di trasfigurarci. E per il tempo di un sospiro possiamo essere bocca che assapora, sguardo che cerca, profumo che inebria, mano che accarezza, luce che svela: si può sognare con gli occhi aperti per inseguire visioni e socchiuderli per trattenere le emozioni.

Il libro è disponibile presso la Cartolibreria Steduto e sui canali di vendita online (Amazon, Lafeltrinelli, ecc)

Da altre categorie