00:00:00
29 Mar

SAN VALENTINO 2022: Incontro in vaticano con Francesca Stilla e Raffaele Focaroli

13 Febbraio 2022
2062 Views

SAN VALENTINO 2022
Roma, lunedì 14 Febbraio, ore 18.00
Palazzo della Rovere – Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3
TRA LE DONNE, in collaborazione con le associazioni Donne in Vaticano – Acli di Roma – Forum delle Associazioni Familiari del Lazio –
Molte vie per un mondo unito – 99nonècento presenta: “QUANDO E’ AMORE”
Incontro con FRANCESCA STILLA, giudice del Tribunale per i Minorenni di Roma, e RAFFAELE FOCAROLI, pedagogista, insegnante e giudice onorario (co-autori di Farfalle senza ali _ L’amore vero e l’amore malato (2021) e #emily06_Ragazzi nella rete (2020)

Modera Roberta Gisotti, giornalista e docente Economia dei Media – UPS

Per partecipare

ON LINE tramite Zoom – ID Riunione: 848 32 80 4274 Pass code: 123456
IN PRESENZA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE da inviare ENTRO il 10 FEBBRAIO a: info@traledonne.org
Si accede muniti di green pass e mascherina FFP2

L’incontro, che si potrà seguire in presenza e a distanza, si inserisce nel ciclo
“La formazione: da uno sguardo nuovo sulle donne una cultura nuova per tutti”. (*)
“Quando è amore” sarà dedicato in modo particolare al dialogo con i giovani adolescenti, i genitori, gli insegnanti e gli operatori pastorali e psicopedagogici. La data di San Valentino suggerisce quale sarà il focus: la richiesta forte e la necessità di educarci per educare i giovani all’affettività, puntando alla prevenzione quale strumento cardine per il contrasto della violenza sulle donne e di qualsiasi abuso su ragazze/i, bambine/i in tutti gli ambiti del vivere umano e sociale (familiare, sportivo, associativo, lavorativo, ecclesiale).
In un campo così vasto e ricco di proposte e progetti, i due Autori sono andati al cuore (è il caso di dirlo) della questione: l’amore. Parola abusata, a cui con semplicità la giudice Stilla e il pedagogista Focaroli, da una prospettiva nevralgica (il Tribunale per i Minorenni), restituiscono dignità.
Nel loro libro “Farfalle senza ali”, in uno stile colloquiale, ricordano in “pillole di verità” le caratteristiche dell’amore sano e quelle dell’amore malato o meglio non-amore, sovente confuso con l’amore.
Un piccolo trattato volto a prevenire e liberare dalle trappole tossiche dei disagi relazionali e sociali.
Incontrare questi due Autori appassionati, un’eccellenza nei rispettivi ambiti professionali, che rappresentano un valore aggiunto per il nostro Paese sarà anche l’occasione per scoprire una realtà giuridico-sociale poco nota eppure di grandissima importanza: il Tribunale per i Minorenni e per fare il punto della situazione sulle diverse proposte di legge per l’inserimento dell’Educazione sentimentale nelle Scuole sull’esempio di vari Paesi europei.

Elisabetta Giordano, presidente Tra le donne APS
Per informazioni: www.traledonne.org

Da altre categorie