00:00:00
29 Mar

Parchi per il Clima 2021

30 Dicembre 2021
1789 Views

SONO 6 I PROGETTI PRESENTATI DALL’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO E AMMESSI A FINANZIAMENTO A VALERE SUL PROGRAMMA “PARCHI PER IL CLIMA 2021” DEL #MiTE – MINISTERO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA – PER UN IMPORTO TOTALE DI 5 MILIONI E 300MILA EURO.

🌳L’Ente parco nazionale del Gargano, nell’ambito del Programma “Parchi per il Clima 2021”, ha redatto e presentato 6 progetti; tutti ammessi a finanziamento per un importo complessivo di 5 milioni e 300mila euro.

🎯Il Programma “Parchi per il Clima” del MiTE finanzia i migliori progetti proposti dagli enti gestori dei parchi nazionali e destinati alla realizzazione di interventi per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici da realizzare nei rispettivi territori.

👁 I progetti elaborati e presentati dall’Ente parco nazionale del Gargano al bando del 2021 sono 6 e riguardano vari ambiti d’intervento. 📍Tra questi assumono particolare rilievo quelli relativi alla riqualificazione del sistema dunale di #Lesina e #Varano, gli interventi nella zona umida di #LagoSalso, oltre a quelli selvicolturali per affermare la gestione forestale sostenibile. Non mancano interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, particolarmente riferito ad alcune sedi dei comandi stazione dei #CarabinieriForestali, la cui gestione è di competenza dell’Ente parco, e il potenziamento delle infrastrutture per aumentare la mobilità sostenibile.

🗣“E’ un ottimo risultato – commenta il Presidente Pasquale Pazienza – frutto di un lungo ed articolato lavoro di elaborazione e di stesura dei progetti che ha coinvolto la tecnostruttura dell’Ente e alcuni attori locali di riferimento. L’eccellente risultato conseguito quest’anno nella candidatura dei progetti sul programma “Parchi per il clima” inverte la tendenza negativa registrata negli anni precedenti. Questa ha rappresentato – tra l’altro – una delle motivazioni alla base della mia decisione di riorganizzare la funzione di direzione dell’Ente, da cui è discesa la rivisitazione di alcuni assetti organizzativi interni necessaria ad assicurare un’adeguata operatività degli uffici; compito non agevole se si tiene conto di quanto perveniva dal passato oltre che delle inutili discussioni e sterili polemiche praticate per avversare la decisione adottata e su cui non intendo tornare ad esprimermi per bon ton istituzionale”.

👉Nel 2019, a fronte di un budget disponibile di euro 4.588.250,00 sono stati finanziati progetti per complessivi euro 3.538.250,00, pari al 77% della dotazione finanziaria complessiva. Nel 2020, a fronte di un budget disponibile di euro 5.500.000,00 sono stati finanziati progetti per complessivi euro 2.628.425,17, pari al 48% della dotazione finanziaria complessiva. Nel 2021, a fronte di un budget disponibile di euro 5.300.000,00 sono stati finanziati progetti per complessivi euro € 5.252.520,08, pari al 99% della dotazione finanziaria complessivamente disponibile.

🗣“Un doveroso ringraziamento – continua Pazienza – va alla funzione di direzione e a quella quota di personale dell’Ente che ha lavorato incondizionatamente all’affermazione di questo importante obiettivo. Abbiamo così attratto un’importante massa finanziaria, che si trasformerà a breve in importanti investimenti per realizzare interventi altrimenti impossibili da eseguire nel nostro territorio e che genererà positive ricadute, tanto in termini di tutela ambientale (questa intesa anche nel senso di decarbonizzazione di attività antropiche e di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici), quanto in termini di valorizzazione socio-economica. Questo risultato, che premia l’Ente parco nazionale del Gargano per esser stato in grado di programmare l’utilizzo dell’intero budget disponibile, dimostra la capacità oggi esistente nell’Ente di saper promuovere e gestire importanti processi tecnico-amministrativi attraverso cui implementare l’attuale visione strategica tutta orientata ai temi della tutela ambientale, oltre che della crescita e dello sviluppo sostenibili del territorio.

Oggi esiste piena consapevolezza che l’Ente sa perseguire obiettivi progettuali di generale interesse e su questo presupposto si seguirà in una traiettoria di continuo miglioramento”. #enteparconazionaledelgargano#parconazionaledelgargano#parcogargano#parchiperilclima#parchiperilclima2021#MiTe

Da altre categorie