00:00:00
19 Apr

Francesco Rinaldi presenta “Non Sono Un’Assassina” tragedia accaduta nel 1846 sulle montagne di San Giovanni Rotondo

11 Dicembre 2021
2902 Views

Francesco Rinaldi con questo opuscoletto di 30 pagine, racconta un fatto accaduto nel 1846 sulle montagne di San Giovanni rotondo. Tratto da una storia vera, parla di una tragedia annunciata, ma per certi versi, inevitabile.

Un racconto breve che cerca di capire, sotto forma di romanzo, le ragioni della morte di 15 vaticali ( carovanieri ) che trasportavano il pesce da Cagnano a San Giovanni Rotondo per il mercato cittadino alla vigilia di Natale.

Sorpresi da una bufera di neve con un forte calo delle temperature, andarono incontro al triste destino di morire assiderati.

I loro corpi furono trovati il giorno dopo tra la valle degl’orti e località Castel Ficcardo, presso Monte Calvo.

Con loro anche gli animali da soma seguirono la stessa sorte. Pochi sanno di questa tragedia di cui, in questo mese, ricorre il 175° anniversario. Il racconto sarà presentato al ” Libro in fiera”, presso il chiostro comunale giorno 11 dicembre 2021 alle ore 17.30 circa.

L’evento organizzato dalla prof. Rosa Di Maggio comprenderà una serie d’incontri letterari con gli autori locali. Ognuno potrà partecipare con l’ascolto e con domande dirette agli autori.

La manifestazione si terrà dall’8 al 12 dicembre.

Vi aspettiamo.

Da altre categorie