00:00:00
29 Mar

“Pablo Picasso e il Novecento” in mostra a Foggia

29 Settembre 2021
1575 Views

EVENTI PROVINCIA FOGGIA

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » “Pablo Picasso e il Novecento” in mostra a Foggia

“Pablo Picasso e il Novecento” in mostra a Foggia

Pablo Picasso e il Novecento

 EventoPablo Picasso e il Novecento LocalitàFoggia (FG) – Contemporanea Galleria d’Arte Data/periododal 25 Set al 30 Ott 2021 Ingressogratuito

L’arte è di casa alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, dove dal 25 settembre al 30 ottobre, sarà possibile ammirare un’imperdibile mostra dedicata ai più grandi maestri del Novecento.

Curata da Giuseppe Benvenuto, questo ricchissimo repertorio comprende capolavori di artisti internazionali, articolati entro un percorso espositivo che, partendo dalla prima metà del secolo scorso, ci offre uno spaccato dell’evoluzione artistica fino ai nostri giorni.

Gli osservatori possono fare esperienza di un itinerario artistico sorprendentemente vasto e differenziato, attraverso un corpus di circa 30 opere – tra cui la celebre Madame Ricardo Canals(1966, 55×70 cm), litografia a colori su carta intessuta, opera del grande genio del XX secolo Pablo Picasso (1881-1973), firmata e numerata dal maestro. Il volto austero della donna che compare nella litografia proveniente da Londra è avvolto dalla predominanza del nero, dal quale emerge con autorevole fissità di sguardo. Si tratta di una tecnica di stampa a cui Picasso si dedica enormemente nel dopoguerra, quando la sua attività si apre a molteplici settori, tra cui anche la ceramica e la scultura.

OPERE DI PICASSO IN MOSTRA A FOGGIA

L’arte di Picasso conosce nel corso del tempo una profonda evoluzione, cambiando radicalmente, e con fare quasi camaleontico, la propria fisionomia: dopo gli esordi spagnoli ed il “periodo blu” (1901-1904), affronta l’esperienza parigina ed il “periodo rosa”(1904-06). Successivamente approda ad una semplificazione delle forme in puri volumi, testimoniata da Les demoiselles d’Avignon (1907 – New York, MoMA), opera alla quale lavora per sei mesi, realizzando moltissimi disegni preparatori. Il disegno è infatti per Picasso il modo per vedere la forma, un momento imprescindibile ai fini del rigore architettonico dei suoi personaggi.

L’importanza del disegno è rivendicata anche dal pittore metafisico Giorgio de Chirico (1888-1978), secondo il quale esso non è che il luogo in cui nasce il pensiero, necessario per poter dipingere, così come è essenziale conoscere l’alfabeto per poter scrivere. Il disegno di De Chirico esposto in Galleria, intitolato Biro su Carta (1964), è firmato in basso a destra ed archiviato presso la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico (Roma). L’opera è un abbozzo di personaggi dalla messinscena de Il Prigioniero, frutto del pianista Dallapiccola. Attraverso gli schizzi, dunque, anche De Chirico costruisce in maniera preliminare un dipinto, anticipandone l’effetto finale dell’opera pittorica.

Questi è solo un piccolo assaggio dei nomi degli artisti le cui opere presenzieranno presso Contemporanea Galleria d’Artedi Foggia nella stagione autunnale. A completare la cospicua raccolta, non mancheranno opere di Galliani, Bay, Bonalumi, Ceroli, Dorazio, Haring, Guttuso, Mambor, Masson, Nespolo, Paolini, Sutherland e tanti altri.

fonte https://www.puglia.com/picasso-mostra-foggia/?fbclid=IwAR3iNrcBKTD0nvzcKuMCgEZm3_0ZtpfQ2YTkxgYMpIkvHn0P1QWfKV3wpfo

Da altre categorie