00:00:00
22 Feb

Archaeology Day 2021 a Rignano Garganico. 13 agosto 2021, per rilanciare il sito paleolitico di Grotta Paglicci

Ecco il programma definitivo del primo Archaeology Day a Rignano Garganico, evento dedicato a Grotta Paglicci e ai tesori archeologici del Gargano

da grottapaglicci.it

Ecco il programma definitivo del primo Archaeology Day a Rignano Garganico, evento dedicato a Grotta Paglicci e ai tesori archeologici del Gargano.

Ti aspettiamo sul giro esterno ovest a partire dalle ore 18.30 il 13 agosto 2021. Presenteremo un romanzo inedito dell’archeologo Arturo Palma di Cesnola e il Progetto ArcheoPass.it. Inoltre scopri chi sono i vincitori del Premio Jalarde 2021.

L’evento.

Nel corso del primo Archaeology Day sarà presentato a Rignano Garganico il romanzo postumo dell’archeologo Arturo Palma di Cesnola, ispirato al giacimento paleolitico di Grotta Paglicci, di cui occupò degli scavi per oltre un quarantennio. Parliamo del “Giornale di scavo”, 214 pagine, EB Editore – Circolo Culturale Giulio Ricci.

Palma di Cesnola è nato a Firenze nel 1928, ma è di origini pugliesi, essendo la madre nata e cresciuta in quel di Lucera. A lui si deve la gran parte delle scoperte nel sito preistorico rignanese. E’ stato autore di diverse pubblicazioni scientifiche e dibulgative. Il suo ultimo lavoro è stato un romanzo dattiloscritto. In realtà si tratta di un vero e proprio diario degli scavi, i cui personaggi (seppur con nomi inventati) sono facilmente identificabili. Si parla di passioni, amori, litici, momenti di ebbrezza, fasi di delusioni e fasi di gioia indescrivibile. E’ uno scritto assolutamente da leggere.

Il Programma.

Moderatori:
Angelo Mastrillo, giornalista e Docente Università degli Studi di Bologna;

Saverio Serlenga, giornalista radio-televisivo;

Felice La Riccia, giornalista web.

Ore 18.30 – Momento di benvenuto:

saluti del Sindaco Luigi Di Fiore e delle autorità presenti;

saluti dell’assessore delegata al ramo Viviana Saponiere;

saluti del vice-sindaco Giosuè Del Vecchio.

Ore 19.00 – Interventi di:

Antonio Del Vecchio – Giornalista, scrittore e curatore dell’opera e appassionato di Grotta Paglicci;

Alessandra Palma di Cesnola – Figlia dell’autore;

Armando Gravina – Studioso di archeologia preistorica e protostorica;

Teresa Maria Rauzino – Studiosa di storia e letteratura;

Da altre categorie