00:00:00
28 Mar

Torna l’appuntamento con FestambienteSud. Tema della XVII edizione è Next Green Generation. Dal 23 luglio al 2 agosto a Monte Sant’Angelo, Vieste e in Foresta Umbra.

Spettacoli, eventi culturali e forum di confronto su alcuni temi chiave della transizione ecologica.

Novità di quest’anno: direzione musicale di Chiara Civello e restyling della brand identity.

Torna l’appuntamento con FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, che andrà in scena dal 23 luglio al 2 agosto 2021.

La XVII edizione si svolgerà in due tappe e toccherà tre luoghi simbolo del Parco Nazionale del Garganodal 23 al 25 luglio il festival sarà nella sua sede storica, la città UNESCO di Monte Sant’Angelodal 31 luglio al 2 agosto tornerà – dopo la pausa dello scorso anno – a Vieste, regina del turismo estivo pugliese e meridionale, e in Foresta Umbra, sito Patrimonio mondiale UNESCO con le sue vetuste faggete.

Presto il programma completo del festival con le indicazioni su come partecipare ai diversi eventi, che saranno tutti a prenotazione per fronteggiare meglio le restrizioni Covid-19.

Il tema scelto, in continuità con l’edizione 2020, è Next Green Generation e mira a fare i conti con la transizione ecologica affrontando la questione dei cambiamenti strutturali che è necessario imprimere all’economia, ai sistemi produttivi e agli stili di vita per poter davvero consegnare un nuovo destino alla next generation.

“Siamo di fronte a un bivio epocale: consegnare ai giovani e alle prossime generazioni un nuovo modello di sviluppo finalmente sostenibile, capace di sostituire quello novecentesco che ha mostrato tutti i suoi limiti, o condannarli solo a pagare i debiti di un periodo di spese eccezionali, incapaci di costruire una prospettiva futura”, afferma Franco Salcuni che da sempre cura la direzione di FestambienteSud.

Quest’anno Salcuni sarà affiancato da Chiara Civello, che si occuperà della direzione musicale del festival. La cantautrice, interprete e musicista – già ospite di FestambienteSud sia nel 2019 che nel 2020 – è stata definita «la mosca bianca» sul quotidiano La Repubblica, cioè un’outsider. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni asettiche della musica leggera e avidamente aperta sul mondo, questa italiana spumeggiante potrebbe essere la figlia segreta di Ennio Morricone, di Michel Legrand e di Astrud Gilberto. Vanta una serie di collaborazioni di prestigio dall’altra parte dell’Atlantico, da Burt Bacharach a Esperanza Spalding o Al Jarreau, da Chico Buarque a Gilberto Gil. Iperattiva, Chiara Civello è un’insaziabile raccoglitrice di suoni, sempre in partenza. Ha costruito una carriera tra tre continenti, con un piede in Italia, uno negli Stati Uniti e il cuore in Brasile. Senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.

La XVII edizione di FestambienteSud ospiterà attività culturali e di spettacolo incentrate principalmente sulla musica, ma con la presenza anche di teatro e letteratura, e proporrà dei Forum di confronto sui temi centrali della transizione ecologica.

Tra le altre novità di questa edizione c’è il restyling della brand identity: lo storico peperoncino è stato stilizzato dalle mani intelligenti di DDuM che gli hanno dato una connotazione più contemporanea, inserendolo in un cerchio accompagnato da un lettering pulito e leggibile, e lo hanno ribaltato evidenziando la forma che va verso l’alto, sinonimo di crescita.

Sono state rivisitate anche le tonalità dei due colori rosso e verde, che rimandano al carattere del festival e ai temi dell’ecologia, ed è stato introdotto il giallo, simbolo della solarità e del Sud.

Da oggi è online anche il nuovo sito web del festival, sempre all’indirizzo www.festambientesud.it, sviluppato dal web designer Francesco Bondi. Più dinamico, fruibile, funzionale e interfacciabile con la comunicazione social.

“Rispetto a 16 anni fa la società è cambiata, il festival è cresciuto, così abbiamo ritenuto opportuno attuare un restyling dell’identità e realizzare un nuovo sito capaci di riflettere quello che FestambienteSud è oggi e le tematiche che affronta”, spiega Franco Salcuni.

La XVII edizione di FestambienteSud gode del sostegno della Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di – D.G.R. n. 1570/2020 – A.D. 499/2020 e ad oggi (perché il partenariato è in via di sviluppo) è promossa e sostenuta da Legambiente onlus – Comune di Vieste – Comune di Monte Sant’Angelo.

#FestambienteSud #NextGreenGeneration

Da altre categorie