00:00:00
27 Apr

GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO ECONOMICO DELL’IT “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo Presentano le loro IDEE In Azione

LI STUDENTI DELL’INDIRIZZO ECONOMICO DELL’IT “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo

Presentano le loro

IDEE In Azione

Guidare e sostenere i nostri studenti con l’entusiasmo necessario non è sempre facile in tempi di pandemia: incertezza per il futuro e timore per il presente sono elementi che, più o meno consapevolmente, hanno reso quest’anno molto complesso per molti.

A tutto questo si è aggiunta anche la complessità dell’organizzazione della didattica a distanza, specialmente di quelle attività e iniziative che sono ormai parte integrante del curricolo di istituto, come ad esempio l’organizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Sebbene la pandemia abbia imposto il distanziamento fisico e quindi il divieto ad effettuare attività presso enti partner con i quali le scuole avevano stipulato convenzioni, l’IT “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo non si è arreso e, in collaborazione con JA Italia (organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola) ha attuato su piattaforma un valido programma di educazione finanziaria volto a introdurre i giovani al mondo del lavoro.

Indirizzati dai docenti, gli alunni hanno imparato ad accedere al materiale multimediale dedicato e, attraverso una metodologia didattica esperienziale che ha previsto principalmente attività di gruppo in virtual room, hanno scoperto come arrivare alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto/servizio partendo dal concept di un’idea.

Lo scorso 13 maggio, sotto l’egida delle loro tutor, Prof.sse A. Centola e A. De Leo, gli studenti di 3 e 4 A Sia dell’INDIRIZZO ECONOMICO – IT “Di Maggio” hanno potuto presentare le loro “Idee in Azione”, ad una commissione di esperti nel campo dell’imprenditoria:

Marina D’Ambrosio – JA Italia;

Erasmo Di Giorgio – Camera di Commercio Foggia;

Roberto Marchesani – BCC San Giovanni Rotondo,

Ludovico Delle Vergini – Cantieri di Innovazione Sociale

Christian Palladino – Biblioteca Comunale “M. Lecce” San Giovanni Rotondo

L’incontro si è concluso con le parole della pof.ssa De Leo, organizzatrice dell’evento: “Ringrazio tutti i membri di questa commissione d’eccellenza per aver dedicato tempo e attenzione a ogni singolo progetto e per aver guidato i nostri ragazzi, in una sorta di processo maieutico, alla scoperta del giusto metodo per una corretta progettazione di idea imprenditoriale.

Un grande grazie anche al Dirigente, alla Prof.ssa. Mele (referente PCTO) ai colleghi e agli studenti che, superando le difficoltà legate alla didattica a distanza, hanno partecipato all’incontro con vivo interesse.

L’auspicio è che questo sia solo l’inizio di una serie di proficue collaborazioni con gli enti locali, belle e consolidate realtà a partire dalle quali i giovani del territorio posso immaginare e costruire il loro futuro. In tempi di pandemia è ancora più importante aiutare i giovani a pensare in termini progettuali!”

Da altre categorie