00:00:00
25 Apr

Morta Maria Soccorsa Cicilano, dirigente infermieristico di Casa Sollievo della Sofferenza

Morta Maria Soccorsa Cicilano, dirigente infermieristico di Casa Sollievo della Sofferenza

Casa Sollievo della Sofferenza in lutto per la morte, avvenuta il 3 novembre 2020, di Maria Soccorsa Cicilano, dirigente del Servizio di Assistenza Diretta (SAD) per operatori sanitari non medici. Si è spenta dopo una lunga malattia affrontata fino all’ultimo istante in silenzio e con grande dignità.

Maria Soccorsa Cicilano, che poche settimane fa aveva festeggiato i suoi 40 anni di servizio, è cresciuta nell’opera di San Pio e dal 2009 ricopriva l’incarico di dirigente Infermieristico.

Il suo amore per la professione sanitaria la spinse negli anni a prestare servizio anche nell’attività didattica, insegnando agli allievi infermieri in formazione presso il nostro istituto.

Donna instancabile, sempre attiva e legata alla famiglia, non solo a quella biologica, ma anche a quella che San Pio le aveva donato.

Esempio per i suoi studenti, che seguiva costantemente nel percorso degli studi: «teneva molto a noi studenti – ricorda Giovanna, che adesso è infermiera nel nostro ospedale – seguiva ogni nostro passo. Era innamorata della sua professione e nelle sue lezioni insegnava e trasmetteva a tutti la bellezza e la dedizione di questo mestiere».

Qualche anno fa la malattia è entrata a far parte della sua vita, accolta e affrontata quotidianamente a testa alta. «Ha vissuto gli anni del dolore con consapevolezza – racconta Michela Crisetti, sua collega e amica – affrontando la malattia in gran silenzio e sempre con il sorriso. Anche nei momenti più duri e difficili che la vedevano costretta in un letto di ospedale, ha sempre reagito e affrontato la realtà con grande speranza, il motore di tutto. Solo poche settimane fa ha deciso di allontanarsi dal suo lavoro, svolto sempre con grande volontà e responsabilità».

Un anno fa, Maria Soccorsa Cicilano salutava i suoi studenti con queste parole che certamente resteranno impresse nel cuore di tutti: «Vi auguro di essere gli infermieri migliori del mondo, e di saper cogliere le opportunità di questo corso di laurea nella casa di San Pio».

Potrebbe interessarti: https://www.foggiatoday.it/cronaca/morta-maria-soccorsa-cicilano-dirigente-infermieristico-casa-sollievo-sofferenza.html?fbclid=IwAR0YcPS73N6FMuReQr81_WSd5JWYio8GekHcg4TgzI_9aXXexN0wlTth_1g

Da altre categorie