00:00:00
29 Mar

Federico Fabrizio ci spiega come si trasmette il contagio da SARS-CoV-2 per via aerea

Come si trasmette il contagio da SARS-CoV-2 per via aerea nei tre scenari proposti (salotto, bar e classe)?🛋️☕🏫

CONDIVIDIAMO TUTTI, È IMPORTANTE!📲
1) IN UN SALOTTO
👇
1-Indipendentemente dalla distanza, considerando una festa in casa dalle ore 12, se le persone passassero quattro ore (fino alle 16) senza mascherine e ventilazione e parlando ad alta voce, tutti si contagerebbero.
2-Si ripresenterebbe più o meno la stessa situazione quando, utilizzando tutti la mascherina, si avrebbe un solo contagio in meno (alle ore 16).
3-Ben più interessante, aggiungendo la ventilazione, riducendo il tempo ed usando le mascherine (un’oretta dopo l’inizio della festa), il contagio si ridurrebbe ad una sola persona.
2) IN UN BAR
👇
4-Considerando un bar con capienza ridotta (aperto fin dalle 19) e senza utilizzare misure di protezione individuali, dopo 4 ore (ore 23) tutti i presenti si potrebbero contagiare.
5-Se usassero la mascherina, questa probabilità si dimezzerebbe (sempre verso le ore 23).
6-Ventilando il locale ed accorciando il tempo di passaggio al bar (dalle ore 21), con l’utilizzo delle mascherine, solo una persona sarebbe a rischio contagio.
3) IN UNA CLASSE
👇
7-Se gli studenti (24) passassero due ore di lezione (con inizio alle ore 9) senza mascherine in un’aula con un insegnante infetto, almeno una metà di essi potrebbe andare incontro a contagio.
8-Ma, se tutti portassero le mascherine, solo 5 potrebbero contagiarsi (alle ore 11).
9-Se oltre le mascherine, l’aula fosse ventilata e se dopo un’oretta (ore 10, mettendo caso che la lezione inizi alle 9) si interrompesse la lezione per far ricircolare aria fresca, solo un soggetto potrebbe contagiarsi.
👇
N.B. La metodologia utilizzata è basata su un software che permette di calcolare il rischio di infezione da Covid-19. Infatti, il modello ha un’accuratezza limitata (quantità di particelle infettive emesse). Inoltre, lo stesso modello ipotizza che le persone adottino il distanziamento fisico di due metri, vengano utilizzate mascherine (chirurgiche e di stoffa) e tono di voce alto.
👇
Fonti: El Pais/Repubblica
Grazie del vostro tempo.

Da altre categorie