00:00:00
19 Apr

Federico Fabrizio, ci parla dei Nobel per la medicina 2020

Di Federico Fabrizio

NOBEL PER LA MEDICINA 2020 AGLI SCOPRITORI DEL VIRUS DELL’EPATITE C: Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice🏆📚👨‍🔬
👇
Scopriamo in breve le loro ricerche!💊
👇
Fin dagli anni 70, Alter mostrò che il sangue di questi pazienti con epatite “misteriosa” poteva trasmettere la malattia agli scimpanzé, unici ospiti suscettibili a parte l’uomo e, di conseguenza, l’agente infettivo aveva le caratteristiche di un virus, “non-A” e “non-B”. Il patogeno sembrava tuttavia in grado di eludere tutte le tecniche usate per dare la caccia ai virus.
👇
A tal proposito, Houghton, che lavorava per una casa farmaceutica (Chiron), intraprese un lavoro per isolare la sua sequenza genetica a partire da una collezione di frammenti di DNA di acidi nucleici trovati nel sangue di uno scimpanzé infetto. La maggior parte di questi frammenti proveniva dal genoma dell’animale, ma Houghton predisse, correttamente, che parte di questi doveva derivare dal virus sconosciuto.
👇
Ulteriori studi sul siero di pazienti con epatite, permisero di trovare frammenti di cloni di DNA virali impegnati a codificare proteine virali, e di capire che questi derivavano da un nuovo virus a RNA appartenente alla famiglia dei Flavivirus: il virus dell’epatite C. La presenza di anticorpi nel sangue dei pazienti colpiti dall’epatite misteriosa implicava che il virus fosse proprio l’agente sconosciuto che tutti cercavano.
👇
Ma Rice, ricercatore della Washington University di St. Louis, si accorse che una regione non ancora caratterizzata alla fine del codice genetico del virus dell’epatite C poteva essere importante per la sua replicazione. Con tecniche di ingegneria genetica, Rice generò una variante del virus dell’epatite C che includeva questa regione appena descritta del codice genetico del virus e la iniettò nel fegato degli scimpanzé, causando alterazioni patologiche analoghe a quelle osservate nei pazienti. L’esperimento fornì la prova finale del fatto che il virus dell’epatite C, da solo, poteva causare la malattia misteriosa osservata nei pazienti reduci da trasfusione.
👇
Grazie del vostro tempo.

Images credit: Nobel prize website

#pillolediricercascientifica

Da altre categorie