00:00:00
25 Apr

Premiazione del Premio di poesia Il Sentiero dell’Anima

29 Settembre 2020
2079 Views

“2020, 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘯𝘯𝘰, 𝘢𝘤𝘤𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪!” … Gianni Rodari avrebbe forse scritto un verso simile in una sua poesia intorno a questo anno così singolare. Il maestro, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, avrebbe raccontato di mascherine e gomiti, di dolore e solitudini, di sospetto e ospedali, di lutti ma anche di rinascite, di canti, di speranza.

La pandemia ci ha sorpresi tutti, ha mostrato la nostra piccolezza e fragilità, ma anche la nostra voglia di riscatto e di quotidiano. Un quotidiano che riparte dai piccoli gesti e dal ritorno alle cose di sempre, agli incontri monitorati, agli appuntamenti a numero ristretto.

Tra le manifestazioni che rientrano in questo desiderio di rinascita, rientra anche la premiazione del Premio di poesia Il Sentiero dell’Anima, che quest’anno giunge al suo 16° anno.

Il concorso poetico, bandito con le Edizioni del Rosone, e patrocinato dalle Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Fondazione Pasquale ed Angelo Soccio, rientra nella rassegna “Sacro e Profano” promossa dalla Biblioteca Francescana Provinciale di San Matteo all’interno del progetto Fa CALL – cultura, ambiente, legami e legalità, selezionato da Fondazione CON IL SUD insieme al Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il bando “Biblioteche e Comunità”.

La giuria, presieduta dal giornalista 𝗦𝗲𝗿𝗮𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗣𝗮𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼𝘀𝘁𝗲𝗿 e composta da una équipe di letterati e tecnici del settore, ha lavorato con passione e partecipazione al lavoro di analisi di tutti i pezzi in gara.

La mattinata sarà scandita in più momenti:

alle 𝗵 10.00 sarà svelato il palinsesto dei premiati per la sezione C, dedicata ai giovani poeti;

alle 𝗵 11.00 si visiterà il parco e si scopriranno i tributi verso il maestro Gianni Rodari;

alle 𝗵 11.30 si scopriranno i premiati delle sezioni A e B, volte agli adulti (poesia edita ed inedita).

È difficile fare poesia, non ne facciamo un mistero, eppure restiamo convinti che sarà proprio la poesia a disegnare finestre spalancate e piccoli rivoli colorati che sappiano irrigare le nostre zolle di terra meno fertili.

A causa dell’emergenza sanitaria e a seguito delle disposizioni necessarie per limitare la pandemia, l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione e muniti dei dispositivi di sicurezza personale necessari.

Da altre categorie