Nella nostra cultura occidentale, Rinascimento compreso, conoscere vuol dire “spezzare la scorza per raggiungere il nucleo” (R. Di Donato), ma a ben guardare la neurofisiologia ci dice qualcosa di diverso.
La corteccia cerebrale che corrisponde alla scorza, si trova all’esterno e riveste la sostanza bianca. Quindi il centro si trova in periferia.
Lo stesso dicasi per la pelle che, per sua struttura e per le sue funzioni, si trova in periferia. Tuttavia, essa è il centro del nostro corpo rispetto alle ossa, ai muscoli, ai vasi sanguigni, che derivano dall’ectoderma. Del resto la parola “invaginazione” significa ripiegamento della pelle. La vagina altro non è che pelle ripiegata come lo sono le labbra, le palpebre, il naso, l’ano.
È fondamentale comprendere che la pelle è l’organo di senso per eccellenza.
Si può vivere non vedenti, sordi, senza gusto o senza olfatto, ma non si può vivere senza buona parte della pelle.
Nella pelle esistono tanti organi di senso (tatto, calore, freddo, dolore, pressione) e la pelle è in stretta connessione con gli organi di senso.
La pelle riveste anche una funzione protettiva, per esempio da eventi meccanici, da radiazioni e il fatto che sia in continuo legame con gli altri organi di senso (udito, tatto, vista, gusto, olfatto) le permette di regolare la temperatura e il metabolismo.
La pelle respira e perspira, secerne odori, sudore, sebo (attraverso ghiandole specifiche), ha un odore che identifica una persona, mantiene il tono, attraverso nervi sensori, nervi motori (mimica) e nervi vasomotori. La pelle è importante anche perché stimola la respirazione, la circolazione, la digestione, l’escrezione e la riproduzione.
Si dice, infatti, che l’amare è questione di pelle.
Se poi pensiamo a quanti sono i professionisti che si occupano della pelle (parrucchieri, fisioterapisti,dermatologi, allergologici, massaggiatori, profumieri, prostitute,asceti, eremiti, polizia giudiziaria, ecc), vediamo ancora una volta quanto essa sia importante nella nostra vita e come entri a farne parte integrante.
Dott. Basilio FIORENTINO
Psicologo Psicoterapeuta
Settembre 2020