00:00:00
27 Apr

Oggi una perturbazione, poi torna la primavera

Dopo un inverno anonimo, la primavera meteorologica si sta mostrando un po’ più dinamica anche se ancora affetta da temperature oltre le medie.

Anomalie pluviometriche e termiche registrate dal 1 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020. Fonte NOAA ESRL.

Da sabato a martedì le condizioni meteorologiche risulteranno simil invernali con un po’ di freddo e un peggioramento nella giornata di sabato che dovrebbe arrecare piogge sparse e qualche rovescio. Tra mercoledì e giovedì attendiamo una stabilizzazione del tempo con valori termici nuovamente verso l’alto, da primavera inoltrata, anche se verso metà mese è probabile un ridimensionamento degli stessi.
Torneranno a soffiare i venti dai quadranti settentrionali, almeno fino a martedì.

Meteogramma settimanale per San Giovanni Rotondo. Fonte Meteoblue.com.

Nelle scorse settimane avevo dato un accenno di vortice polare che aveva condizionato la stagione invernale a causa della sua anomala intensità. Siamo a marzo e stranamente il vortice, dopo aver ritoccato vari record, continua a “ruotare” senza grandi disturbi. Dopo la notte polare, per fenomeni radiativi, la struttura dovrebbe procedere verso una destabilizzazione che al momento non si vede.

Nell’immagine è facile notare la compattezza, quasi circolare, e la profondità, colori che tendono al viola, del vortice polare troposferico. Previsione per il 12 marzo. Fonte Wetterzentrale.de.

Sante Barbano

Da altre categorie