Per le Mulieres Garganiche sarà una graditissima trasferta, porteranno le loro tarantelle nella terra della pizzica pizzica, il Salento.
Si esibiranno a Tricase(Le) il 20 febbraio alle ore 21:00 c/o la pizzeria/ristorante “da Umberto”
Suonano, cantano, danzano e… ricercano. Un impegno a tutto tondo per raccogliere, preservare e promuovere la cultura popolare del Gargano. Lo fanno tra le anziane del loro paese, San Giovanni Rotondo, ma anche degli altri centri del Gargano. Raccolgono ninna nanne, serenate, brani e danze della tradizione. Un percorso che dedica molta attenzione alla ricerca, quella vera, indispensabile affinché quel patrimonio ancestrale della «montagna del sole» non vada disperso. Compito assolto dalle « Mulieres Garganiche», gruppo di musica e danza popolare nato nella città di Padre Pio ma con radici in ogni angolo del promontorio della tarantella.
Un gruppo di artiste-ricercatrici più che mai convinte della loro iniziativa proprio nel momento in cui il mondo della musica popolare è minacciato da contaminazioni.
Il progetto delle «Mulieres Garganiche» ha obiettivi precisi. Nasce con l’intento di valorizzare il ruolo della donna nella tradizione popolare garganica come suonatrice, cantatrice e danzatrice con un un percorso partorito da un’idea di Valentina Latiano, <<donna garganica» inclusa nell’Albo nazionale dei suonatori di chitarra battente censiti in Italia istituito da Alfonso Toscano e compare anche nell’elenco dei suonatori di chitarra battente del Carpino Folk Festival. Le loro melodie sono accompagnate dal suono di strumenti tradizionali come chitarra battente, tamburello, castagnole, armonica, ciaramella, sopranino e zampogna. Nel gennaio 2018 sono state scelte come ambasciatrici della tradizione Garganica al Parlamento Europeo di Bruxelles.
Il gruppo è formato da:
-Valentina Latiano( voce, chitarra battente, tamburello, organetto e zampogna);
-Sara Greco (ciaramella, sopranino, armonica e zampogna);
-Emanuela Greco (chitarra battente, chitarra classica e ciaramella);
-Renata Marcucci(tamburello, castagnole).