00:00:00
24 Apr

Io taggo tu cita

20 Dicembre 2019
1536 Views

IO TAGGO TU CITA

La lettura e i lettori ai tempi dei social

(Questo spettacolo vale 12 CFU all’Università della vita di FAcebook)

di e con Adelmo Monachese

Un nuovo reading satirico sul mondo dei libri, dell’editoria e dei lettori ai tempi dei social prendendo a piene mani ispirazione dalla sua esperienza diretta come lettore appassionato, scrittore, autore teatrale ma anche come ex libraio.

Nel reading Monachese racconta delle sue esperienze più divertenti come autore con i suoi primi due libri: I cuochi TV sono puttane (da cui ha tratto un monologo di stand up comedy che sta portando ancora in giro per l’Italia in oltre 40 date) e Attentato al Piccolo Principe (da cui ha tratto una commedia teatrale portata in scena dalla Piccola Compagnia Impertinente di Foggia).

Ci sarà spazio anche per una breve panoramica sulle esperienze di pubblicazione in collettivi come i due fenomeni web Lercio.it e Inchiostro di Puglia.

Risate assicurate anche con le Classifiche impossibili, la lettura in parodia delle tanto amate classifiche dei libri, rubrica che Monachese ha curato all’interno delle trasmissione di TeleNorbaandata in onda nel 2017 all’interno del programma Libro Possibile TV. Partendo dai migliori libri da leggere prima dei 30 anni, i libri più censurati della storia fino ai migliori di cucina per un totale di dieci classifiche tutte da ridere.

In fine ci sarà una spassosa anticipazione sul libro di prossima pubblicazione di Monachese Nel calcio la palla è quadrata e altri 500 luoghi comuni sul calcio al contrario.

E per concludere l’immancabile Oroscopo letterario!

Biografia Adelmo Monachese

Ha collaborato con Lercio.it e Smemoranda.it, Calciatoribrutti.com, Libreriamo.it e Acidolattico.org

Ha scritto dal 2014 al 2016 su Libero Veleno, l’inserto satirico domenicale del quotidiano Libero.
Il suo sito personale e canale youtube è: Ofalo.it

In libreria con:
I cuochi TV sono puttane (Rogas edizioni, 2015)
Attentato al Piccolo Principe (Les Flaneurs edizioni, 2017)

Nel calcio la palla è quadrata e altri 500 luoghi comuni sul calcio al contratio (Les Flaneurs, 2019)

E all’interno della antologie:
Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli, 2010)
Un anno Lercio (Rizzoli, 2014)
Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015)
Lercio, Lo sporco che fa notizia (Shockdom edizioni) 

 Spettacoli

Ha portato in giro il Lercio Live Show in più di 50 repliche dal 2014 al 2018 tra cui al teatro Paisiello di Lecce, teatro comunale di Nardò e in piazza duomo a Termoli.

 Ha scritto realizzato il monologo di stand up comedy “I cuochi TV sono puttane” tratto dal suo primo libro, andato in scena dal dicembre 2016 in più di trenta repliche in giro per l’Italia, tra cui il Comedy Garage di Roma, La dogana a Milano, Fondo Verri a Lecce e ospite in diretta da Luca Bottura su Radio Capital.

 Ad Aprile 2018 ha scritto e realizzato il reading “Io taggo, tu Cita”, attualmente in tour.

Televisione
Ha partecipato nel 2013 al programma di Rai3 dedicato alla scrittura “Masterpiece” classificandosi 10’ su 5000 partecipanti.

Ha scritto e condotto la rubrica “Le classifiche impossibili” all’interno del programma tv dedicato ai libri “Il Libro Possibile Tv” in onda sul canale digitale e satellitare TgNorba24 nel 2017.

 Radio

Ha scritto e condotto nelle estati 2011 e 2012 i programmi “Cose che non fanno ridere” e “L’Italia peggiore” per l’emittente radio regionale pugliese Rete Smash.

Teatro

Coautore dello spettacolo “Fossi in te non direi altro” portato in scena dal Teatro dei Limoni di Foggia e premiato al Roma Teatro Festival del 2008.

 Ha scritto la commedia “Attentato al Piccolo Principe” (dal suo libro omonimo) andata in scena a dicembre 2017 ad opera della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia.

 Si è occupato del progetto social e web “Storytellme” ideato dal Teatro Pubblico Pugliese relativamente alla stagione 2016/2017 – 2017/2018 e 2018/2019 del Teatro Umberto Giordano di Foggia.

Da altre categorie