Sull’Italia è in atto un flusso nordoccidentale molto intenso che arriverà ad interessare il settore mediterraneo centroccidentale, favorendo la discesa di un nuovo ed intenso minimo dall’area atlantica. Domani è previsto l’ingresso di una nuova ed intensa saccatura sul territorio nazionale, con conseguente sensibile aumento dell’avvezione fredda ed una ventilazione molto intensa.
Previsione
Prevalenza di nuvole fino alla prima parte di sabato con maggiori probabilità di piogge tra venerdì e sabato, poi il tempo andrà migliorando. Non escludo qualche goccia anche nella giornata odierna.
I venti tenderanno a rinforzare venerdì con l’approssimarsi della perturbazione disponendosi dai quadranti settentrionali domani, a fine periodo, e nella giornata di sabato.
Temperature per lo più stazionarie e pressoché in media con il periodo fino a sabato, rialzo termico da domenica con valori diurni decisamente miti, punte fino a 15°C. Da martedì le correnti miti ma umide apporteranno della nuvolosità innocua a quote alte.
Sante Barbano