00:00:00
20 Apr

Un po’ di inverno, ma a breve clima nuovamente mite

12 Dicembre 2019
1680 Views

Sull’Italia è in atto un flusso nordoccidentale molto intenso che arriverà ad interessare il settore mediterraneo centroccidentale, favorendo la discesa di un nuovo ed intenso minimo dall’area atlantica. Domani è previsto l’ingresso di una nuova ed intensa saccatura sul territorio nazionale, con conseguente sensibile aumento dell’avvezione fredda ed una ventilazione molto intensa.

Mappa di analisi con isobare e fronti

Analisi barica e fronti delle ore 1:00 di oggi 12 dicembre. Fonte KNMI.

Previsione
Prevalenza di nuvole fino alla prima parte di sabato con maggiori probabilità di piogge tra venerdì e sabato, poi il tempo andrà migliorando. Non escludo qualche goccia anche nella giornata odierna.
I venti tenderanno a rinforzare venerdì con l’approssimarsi della perturbazione disponendosi dai quadranti settentrionali domani, a fine periodo, e nella giornata di sabato.
Temperature per lo più stazionarie e pressoché in media con il periodo fino a sabato, rialzo termico da domenica con valori diurni decisamente miti, punte fino a 15°C. Da martedì le correnti miti ma umide apporteranno della nuvolosità innocua a quote alte.

Meteogramma settimanale a cura di Meteoblue.com.

Sante Barbano

Da altre categorie