00:00:00
18 Apr

Il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Parlamento della legalità a San Giovanni Rotondo

12 Novembre 2019
1987 Views

Il Lions Club Gargano di San Giovanni Rotondo, presieduto quest’anno da Michele Di Maggio,  ha organizzato un interessante Convegno a San Giovanni  Rotondo sul tema della legalità al quale prenderà parte  il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Parlamento della legalità.

Il relatore sta portando avanti da anni in Sicilia un progetto molto ambizioso ,di grande valore etico ,intitolato “La legalità lega l’Italia” .

“Un titolo – afferma il relatore- che, dietro il gioco di parole, contiene, in realtà,  un grande messaggio  poichè solo la libertà che discende dalla legalità può donare unità da Nord a Sud , e rende davvero tutti uguali , con uguali diritti e doveri e  dà dignità come cittadini onesti e capaci del rispetto reciproco.”

Il relatore, attraverso convegni ed iniziative socioculturali, da anni  affronta i temi legati ai valore del rispetto, dell’accoglienza, della solidarietà e della fratellanza.

Mannino è convinto che il cambiamento culturale parte dal basso, dai giovani e dalla scuola, agenzia quest’ultima la quale insieme alla famiglia ha il compito di formare i giovani e gli uomini di domani.

Sostiene Mannino che occorre aprire un dialogo culturale per educare i giovani al rispetto della legge, alla convivenza sociale,

al dialogo interculturale, al rispetto del bene comune, per vincere l’omertà e l’indifferenza.

IL PROGRAMMA :

Mannino sarà la mattina di sabato,16 novembre, con gli studenti  presso l’Aula Magna dell’Istituto I.S.I.S “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, alla presenza del dirigente scolastico, prof. Rocco D’Avolio.

Il relatore sempre sabato 16 novembre, alle ore 19, presso l’Auditorium P.G. Frassati incontrerà la cittadinanza, alla presenza del Sindaco prof. Michele Crisetti.

Nella occasione l’illustre relatore commenterà il libro che ha recentemente dato alle stampe che si intitola” Profeticamente scomodi. Quando un uomo si sporca le mani.: don Tonino Bello”.

Da altre categorie