00:00:00
19 Apr

La Scuola media statale “De Bonis” da la seconda opportunità

A San Giovanni Rotondo da diversi anni, presso la Scuola media statale De Bonis in via Manin 30, il C.P.I.A.1 Foggia, una scuola statale e quindi gratuita, che permette a chiunque abbia compiuto almeno sedici anni di poter proseguire gli studi abbandonati in precedenza.

Il C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è considerato da molti “scuola della seconda opportunità”, dove ragazzi e adulti possono rientrare nel percorso formativo con uno spirito più sereno e spesso più consapevole, riprendendo in mano la propria storia, la propria vita ed acquisendo le competenze che renderanno più semplice l’approccio al proprio futuro, formativo o lavorativo che sia.

L’Offerta Formativa del CPIA si articola principalmente su tre tipi di percorsi, la cui frequenza si svolge esclusivamente in orario pomeridiano e serale:

PRIMO PERIODO DIDATTICO”, della durata di 400 ore, che consente di acquisire al termine il diploma di “licenza media” superando l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione;
“SECONDO PERIODO DIDATTICO”, della durata di 800 ore, che consente di acquisire le competenze di base ed accedere al terzo anno della scuola superiore serale;
“ALFABETIZZAZIONE”, della durata di 200 ore, che consente, dopo il superamento di un test finale, di ottenere un Attestato di competenza di lingua italiana (L2).

La durata dei corsi è modulabile mediante un sistema di crediti formativi, al fine di valorizzare le pregresse esperienze lavorative e di vita degli alunni.

Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020.

Si possono richiedere informazioni direttamente in sede tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, o telefonando nelle stesse ore al numero 0882/456218.

Da altre categorie