00:00:00
25 Apr

PacificAzione2019: La mafia esiste, ma ora lo Stato c’è

Nuovo appuntamento di Pacificazione. Lo scrittore ed ex questore Piernicola Silvis dialoga con il cultural manager Toni Augello e presenta il thriller “La Lupa” L’edizione 2019 di PacificAzione a Mattinata sta offrendo al territorio una serie di importanti momenti di incontro aventi come tema catalizzatore la cultura della legalità e la sua divulgazione.

L’intero programma è stato organizzato e ideato dal “meet-up per la legalità e l’integrazione sociale PacificAzione” nato a Mattinata dall’idea di alcuni cittadini attivi con la volontà di non omologarsi ad uno stato di abbandono culturale nel quale l’illegalità ed il malaffare trovano linfa vitale.

Lunedì 26 agosto, ore 19.30, presso il Mad Mall di Mattinata, Piernicola Silvis, scrittore ed ex-questore di Foggia, dialoga con il cultural manager Toni Augello e presenta il thriller “La Lupa”.

Il thriller, ambientato in Capitanata, richiama emblematici fatti di cronaca degli ultimi anni, e fornirà l’occasione per tornare a parlare della “Quarta Mafia”, dell’impegno delle forze dell’ordine e del ruolo di primo piano che deve tornare a svolgere la società civile per contrastare il fenomeno.

Questo percorso di cultura della legalità è condiviso con altri soggetti ed associazioni che vivono quotidianamente il territorio garganico e dell’intera provincia di Foggia: Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane, Associazione Antiracket di Vieste, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, Confcommercio Foggia, Parrocchia Santa Maria della Luce, Azione Cattolica Diocesana – Manfredonia – San Giovanni – Rotondo – Vieste. Menzione speciale per l’Associazione LIBERA, coordinamento provinciale di Foggia, che oltre a sostenere PacificAzione si occupa anche di supportare tecnicamente l’iniziativa, tappa fondamentale del percorso avviato a settembre 2018, che porterà associazioni e liberi cittadini di Mattinata alla costituzione ufficiale del presidio cittadino di Libera.

Da altre categorie