La calda estate 2019, dopo la tregua del 10-20 luglio, è tornata a far registrare temperature più alte della media. Ancora una volta però la massa di aria più calda si è spinta a latitudini inusuali provocando un’eccezionale ondata di calore su Francia, Benelux, Germania, ma anche in Gran Bretagna e Scandinavia, sbriciolando molti record di temperatura.
Adesso il gran caldo verrà gradualmente allontanato verso sudest e anche oggi le temperature massime arriveranno fino a 32-33°C, 4-5°C in più sul Tavoliere, ma ci aspetta un deciso calo termico tra domenica e lunedì.
I fenomeni saranno probabilmente meno importanti dalle nostre parti grazie anche alla parziale protezione della catena appenninica data la direzione delle correnti atmosferiche, tuttavia tra domenica e lunedì qualche temporale dovrebbe arrivare. Attenzione a domenica perché sarà una giornata molto ventosa.
Da martedì rialzo termico e clima estivo, mentre per gli inizi di agosto le tendenze divergono sensibilmente e quindi vi rimando al prossimo aggiornamento.
Sante Barbano