00:00:00
29 Sep

Il Gargano di Matteo Salvatore a San Giovanni Rotondo

Vieni a scoprire l’anima del Gargano attraverso colui che Lomax, il più grande antropologo del ‘900, ha definito un tesoro nazionale, Matteo Salvatore.

Le sue ballate sono pervase da un’aura di allegria e comicità, e arricchite da aneddoti divertenti narrati attraverso un linguaggio caratterizzato da particolare irriverenza, che esaltano i prodotti della terra, il cibo, i sapori, gli odori, i colori e gli stati d’animo della nostra terra.

IL GARGANO DI MATTEO SALTATORE è un omaggio fatto al Gargano attraverso il patrimonio musicale che ci ha lasciato in eredità il più grande dei cantori del ‘900. Le sue canzoni sono universalmente riconosciute come la massima espressione della musica popolare foggiana. Antonio Munno, poeta contadino, e Franx Ciava, artista e musicista, con la direzione artistica del poeta Raffaele Niro, sono i protagonisti di un reading musicale che delle canzoni di Matteo Salvatore esalta la terra e i frutti del Gargano.

Il progetto è vincitore del bando “#InPuglia365. Cultura, natura, gusto 2018-2019” dell’Agenzia regionale del turismo, Pugliapromozione.
Ingresso libero ma con prenotazione ( i primi trenta prenotati per ogni appuntamento riceveranno una t-shirt o una bags personalizzate).

Di seguito il calendario delle attività:

domenica 12 maggio, ore 17.00: Apertura straordinaria e visita guidata al Museo di Arti e Tradizioni Popolari di San Giovanni Rotondo.

domenica 12 maggio, ore 19.00 : Reading musicale “Il Gargano di Matteo Salvatore” con Antonio Munno e Franx Ciava con la direzione artistica di Raffaele Niro al Museo di Arti e Tradizioni Popolari di San Giovanni Rotondo in Piazza Santa Maria De Mattias .

Seguici sui nostri social

Da altre categorie