00:00:00
25 Apr

Prendiamoci un po’ di tempo per noi stessi: oggi si festeggia la Giornata Mondiale della lentezza

27 Febbraio 2019
1716 Views

CLa Giornata mondiale della lentezza, che si celebra il 27 febbraio, è un modo per riscoprire quello che è un vero e proprio toccasana per mente e corpo. L’antidoto perfetto contro lo stress e la fatica della vita moderna. Oggi proviamo a dare alcuni consigli per riprendersi un po’ di “andamento lento” nella propria vita:

L’importanza della colazione

Per cominciare queste 24 ore con il piede giusto, provate a dedicare alla prima colazione circa 10 minuti. Può sembrare un’utopia, schiacciati come siamo tra impegni familiari e incombenze di lavoro. Affrontare con calma il primo pasto della giornata, fondamentale per la ripresa di tutte le nostre funzioni fisiche e mentali, consente infatti non solo di prepararlo in modo equilibrato, ma anche di migliorare e stimolare la comunicazione in famiglia e di riuscire a organizzare e pianificare meglio la nostra giornata.

Svuotate un poco l’agenda

Bisogna evitare di accumulare troppo impegni quotidiani. Imparare a dire di no, per svuotare un po’ la nostra agenda, col rischio di arrivare agli impegni più importanti, quelli con amici e parenti, senza il tempo e le energie per goderseli appieno. È importante, per esempio, dedicare del tempo per fare passeggiate, e non correre da un posto a un altro o limitarsi a prendere la macchina. La camminata ci permette di osservare i volti delle persone, annusare gli odori, godersi l’ambiente che ci circonda e magari fermasi a chiacchierare con qualcuno

I pasti

TSi tratta del momento ideale per una pausa durante la giornata, utile sia per liberare la mente sia per il benessere del proprio corpo. Durante i pasti  è bene prendersi del tempo, mangiare lentamente e considerare i tempi di digestione, rispettando così se stessi. Stesos dicasi per la cena, un momento di riunione importante per la famiglia, per poter parlare, ascoltare e guardarsi negli occhi. Il momento serale, inoltre, può essere una buona occasione per leggere libri, giornali o ascoltare la musica.

L’importanza del saper aspettare

Riuscire a saper aspettare con serenità è il modo migliore per allontanare la tensione, che se prolungata troppo nel tempo porta allo stress. Bisogna, invece, trasformare le attese e i momenti spiacevoli in vere e proprie opportunità e sfruttare quel tempo per dedicarci a noi stessi.

Da altre categorie