00:00:00
29 Mar

Matera, Capitale Europea della Cultura. Oggi l’apertura ufficlale delle manifestazioni

Cominciano oggi le 48 settimane di eventi che per tutto l’anno vedranno la città di Matera tra le protagoniste assolute in Europa. L’inaugurazione si snoderà su tre giorni, dal 18 al 20 gennaio, per un avvenimento che cercherà la partecipazione collettiva e la condivisone: le stesse capacità che hanno accompagnato tutto il processo di candidatura.

Il 19 gennaio, giornata della cerimonia d’apertura di «Matera Capitale Europea della Cultura», si dividerà in cinque momenti principali:

Open Sounds/ Cava del Sole alle ore 10: tutti gli spazi di Cava del Sole saranno inaugurati. I cittadini materani saranno invitati a partecipare all’inaugurazione che sarà accompagnata dalle sinfonie e dagli inni di tutta Europa. Si esibiranno quattordici bande, sette lucane e sette europee, mentre sul palco – insieme ai conduttori Filippo Solibello di Radio 2 e Doris Zaccone di Radio Capital – si esibiranno la banda di Matera e quella di Plovdiv, le due città «Capitali Europee della Cultura 2019».

Open City/ Rioni di Matera a partire dalle ore 13: al borgo La Martella (Teatro Quaroni), Serra Rifusa (Parrocchia Maria Madre della Chiesa), Villa Longo (Associazioni Anziani Uniti di Matera), San Pardo (Guinness Pub), Piccianello (Scuola Primaria Marconi), Spine Bianche (Parrocchia S. Pio X), Serra Venerdì (Scuola Primaria Pascoli plesso Nitti), Lanera (Scuola Primaria Padre Giovanni Semeria), Cappuccini (Caritas), Agna-Le Piane (Casino Padula), San Giacomo (Scuola Bramante Piazza degli Olmi). I musicisti animeranno Matera e verranno accolti dai cittadini nei Rioni della città in un grande momento conviviale. L’intera cittadinanza accoglierà le bande e aprirà le porte di abitazioni, scuole, parrocchie, sedi di associazioni. Grazie al sostegno di Coldiretti verranno preparati oltre cinquemila piatti di crapiata, uno dei pasti tipici di Matera, da distribuire ai musicisti.

Open Lights / Sasso Barisano, Sasso Caveoso e Piazza del Duomo dalle ore 16,30: al calare del sole il Sasso Barisano si animerà di migliaia di luci rivolte verso il cielo. La cerimonia si sposterà tra il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso e Piazza Duomo. Alle 16,30 il Sasso Barisano rilucerà di migliaia di lumini grazie al progetto «Matera Cielo Stellato» di Francesco Foschino con l’Associazione «Scorribande Musicali». Da piazza Duomo risuoneranno le voci di due cori polifonici materani ed evoluzioni acrobatiche della Compagnia dei folli mentre nel Sasso Caveoso le installazioni tecnologiche di Lumen/Social Light faranno da contrappunto.

Open Show / San Pietro Caveoso dalle ore 18,50 – 19.55: in piazza San Pietro Caveoso le bande si esibiranno coordinate da un ospite d’eccezione, Stefano Bollani. Durante la diretta Rai condotta da Gigi Proietti, sul palco si alterneranno ospiti nazionali e internazionali – tra gli altri Skin, Rocco Papaleo e Arturo Brachetti.
Ma l’evento più significativo sarà il saluto istituzionale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accanto al quale ci sarà il premier Giuseppe Conte. A seguire ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Da altre categorie