«È stato un pastore illuminato, dotato della virtù dell’ascolto, orientato alla concordia e alla conciliazione. Con spirito di fede e con l’animo aperto alla speranza ha saputo affrontare la malattia, edificando tutti per il coraggio e la cristiana rassegnazione con cui ha cercato, fino alla fine, di conciliare le limitazioni imposte dalle esigenze terapeutiche e dalla riduzione delle forze fisiche con gli impegni pastorali». Così fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, ricorda l’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, deceduto oggi dopo una lunga malattia nel reparto di oncologia dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, di cui era presidente.
«Ricordo con commozione – aggiunge fr. Maurizio – la grande sintonia con cui abbiamo collaborato nei primi mesi del mio mandato e, in particolare, nell’organizzazione della visita pastorale di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo».
«Sono certo – conclude il Ministro Provinciale – che la bontà d’animo di mons. Castoro lo ha già reso partecipe dell’eterna beatitudine e confido nella sua paterna intercessione per le necessità del nostro Santuario di San Giovanni Rotondo, che per ben nove anni è stato sotto la sua sapiente guida pastorale».
Padre Pio TV trasmetterà in diretta la Concelebrazione Eucaristica delle esequie, che si svolgerà il 7 maggio prossimo, alle ore 16,00 nella chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.
Da altre categorie

Cordoglio dei Frati cappuccini di San Giovanni Rotondoper la morte di Papa Francesco
redazione - 22 Aprile 2025
