di Matteo Pio Placentino
Da un’iniziativa di uno psicologo mantovano, Giovanni Malagutti, la manifestazione Camminata Italiana sabato 21 e domenica 22 farà tappa a San Giovanni Rotondo.
Questo giro d’Italia a piedi è partito lo scorso 7 aprile da piazza duomo a Firenze e toccherà 60 tappe, fino alla Sicilia, per poi terminare a Mantova dopo aver percorso 2296 km.
La 15esima tappa del giro partirà da Foggia e dopo 42 km arriverà a San Giovanni Rotondo, mentre il giorno seguente partirà la 16esima tappa proprio dalla città di San Pio. Dopo 23km arriverà a Manfredonia e, dopo un breve sosta, il tour partirà alla volta di Zapponeta percorrendo altri 23 km, durante i quali ad accompagnare lo psicologo in un breve tratto ci saranno i disabili del Polo Socio Sanitario “Le Rondinelle”.
I protagonisti di questa “Camminata italiana” saranno tutte le persone che vorranno partecipare in tratti del percorso; saranno gli amministratori locali che accoglieranno l’iniziativa quale invito per sostenere “stili di vita” sani e responsabili; saranno i volontari e le associazioni che grazie al loro contributo garantiranno l’accoglienza e la sicurezza; saranno tutti gli spettatori anche quelli che assisteranno alla camminata attraverso i social; saranno i mass media che diffonderanno il messaggio rivolto a sostenere il benessere.“
L’obiettivo della camminata sono molteplici, come spiegato dallo stesso psicologo, ossia, il benessere, la sensibilizzazione verso i diritti in particolar modo quelli dei bambini ed infine quello di provocare riflessioni riguardo al fenomeno delle migrazioni dei popoli.
Ogni tappa è scandita da eventi pubblici: il viaggio così diventa l’occasione per incontrare gli altri e riflettere.
Sul sito www.camminataitaliana.it si può seguire il percorso e sostenere vari progetti benefici, uno dei quali destinato ai bambini di Nagnimi, villaggio in Burkina Faso.
Da altre categorie

Sono passati 50 anni dalla nascita del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di San Marco in Lamis
redazione - 24 Settembre 2023
È uscito il nuovo Video dei Pirati dei Carangi! Sotta e Sôpe Ammèze lu Corse!
redazione - 23 Settembre 2023
