Dal 28 agosto al 1° settembre la 181^ Festa Patronale in onore di Maria S.S. di Siponto. Il programma delle manifestazioni civili e delle grandi processioni.
Domani, con l’inizio della Novena, a Manfredonia si aprono ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Siponto. La Festa patronale, giunta alla sua 181^ edizione, si svolgerà come da tradizione tra il 28 agosto ed il 1° settembre (giorno dedicato a Sant’Andrea, protettore dei pescatori), avendo il suo clou il 31 agosto con la solenne Processione lungo le vie cittadine ed il concerto del rocker Edoardo Bennato in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Pur nonostante le note difficoltà del momento, il Comitato Festa e l’Agenzia del Turismo si sono prodigati da tempo affinché la Festa Patronale, assoluto punto di riferimento culturale e morale della città, si svolgesse salvaguardando identità e tradizioni, allestendo un programma di iniziative attento al coinvolgimento di tutte diverse fasce d’età. Tante giornate nelle quali fede, storia, cultura e socialità si fondono, consentendo alla comunità di ritrovarsi e stringersi con affetto attorno a S.S. Maria di Siponto, sua Patrona e Protettrice.
“Un evento particolare – spiega Saverio Mazzone, A.U. dell’Agenzia del Turismo – anche per quello che le Feste Patronali rappresentano in tutto il Mezzogiorno e soprattutto nella nostra Regione, parti essenziali della storia di Puglia, occasioni nelle quali le tradizioni di un intero territorio si cristallizzano nelle celebrazioni, negli appuntamenti religiosi e negli eventi collettivi di piazza. Riti e celebrazioni che trovano, anche qui a Manfredonia, uno dei momenti mistici più alti e suggestivi: un importante appuntamento annuale che mette insieme la fede cristiana e la cultura popolare, tradizioni in cui gli elementi del vivere quotidiano si caricano di forte valenza simbolica; momenti in cui fede e folklore si fondono per regalare alla folla uno spettacolo intensamente ed emotivamente partecipato”.
A far da cornice al sentito programma religioso (tra i principali appuntamenti la Messa del Pontificale il 30 agosto; la Processione in onore di S.S. Maria di Siponto il 31 agosto; la Processione a mare e la Celebrazione eucaristica in onore di Sant’Andrea il 1° settembre), vi è quello sobrio e popolare dei festeggiamenti civili: il grande spettacolo di Edoardo Bennato (che dopo la tappa del 31 agosto a Manfredonia terrà concerti nei teatri di Milano, Firenze, Roma, Bologna, Torino e Genova); i concerti, i matinèe e i giri per la città delle Bande della Città di Manfredonia, “G.Ligonzo” e “G.Piantoni” della Città di Conversano (28-29-30-31 agosto); due spettacoli pirotecnici (31 agosto e 1° settembre); lo spettacolo di musica folk con i “Terranima” (il 30 agosto); il concerto di musica cantautorale con “Mario Salvatore_Così cantava Napoli” (il 29 agosto); “La Notte Bianca dei Bambini” (il 29 agosto a cura della Pro Loco); “La Festa della Solidarietà” (il 28 agosto con Franco Rinaldi e Lello Castriotta in collaborazione con “AVIS Manfredonia”); le attività ludico-ricreative de “Il Social Camper” (il 28 agosto a cura dell’Assessorato comunale alle Politiche Sociali); “La Gran Nuotata del Golfo” (il 27 agosto a cura della Uisp Manfredonia); la “Sagra del Villaggio dei Pescatori” (il 1° settembre con degustazioni e concerto, a cura dell’ “Associazione Arcobaleno” di Manfredonia).
La spettacolare accensione delle Luminarie artistiche, curate dalla Società F.lli Carlone di Lucera, avverrà alle ore 20 del 28 agosto in Piazza Papa Giovanni XXIII alla presenza del sindaco Angelo Riccardi e del Vescovo Mons. Michele Castoro.
Il Luna Park e le bancarelle saranno ubicate presso i Mercati Scaloria.
FUOCO A MARE
I Fuochi d’Artificio
Giovedì 31 Agosto
Ore 01.00 (del 1° settembre)_Spiaggia Castello, Piattaforma a Mare
Grande spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta “PiroParty” di Manfredonia.
Venerdì 1° Settembre
Ore 21:00_Lungomare del Sole_Siponto
Spettacolo di fuochi pirotecnici (Main Sponsor: “Marittica”, Manfredonia)
TACA BANDA
Gli spettacoli bandistici
Martedì 29 Agosto
Ore 10.30_Piazza del Popolo
Matinèe della Banda “Città di Manfredonia”. Maestro direttore e concertatore: Giovanni Esposto
Ore 21.30_Chiostro Palazzo San Domenico
Gran Concerto della Banda “Città di Manfredonia”
Mercoledì 30 Agosto
Ore 11.10_Piazza del Popolo
Matinèe della Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano. Maestro direttore e concertatore: Angelo Schirinzi
Ore 20.30_Chiostro Palazzo San Domenico
Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano.
Giovedì 31 Agosto
Ore 10.30_Piazza del Popolo
Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA). Maestra direttrice e concertatrice: Susanna Pescetti.
Ore 20.30_Chiostro Palazzo San Domenico
Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA).
PIAZZA GRANDE
I Concerti e gli spettacoli
Lunedì 28 Agosto
Ore 20:00_Piazza Papa Giovanni XXIII
Accensione delle luminarie artistiche
Ore 20:30_Piazza Papa Giovanni XXIII
“La Festa della Solidarietà”. Spettacolo di Musica e Arte varia. Presentano Franco Rinaldi e Lello Castriotta. In collaborazione con AVIS.
Martedì 29 Agosto
Ore 21:30_Piazza Papa Giovanni XXIII
Mario Salvatore_“Così cantava Napoli”, Concerto spettacolo musicale.
Mercoledì 30 Agosto
Ore 22:00_Piazza Papa Giovanni XXIII
TerrAnima in concerto
Giovedì 31 Agosto
Ore 22:30_Piazza Papa Giovanni XXIII
Edoardo Bennato in Concerto
Venerdì 1° Settembre
Ore 21:30_Lungomare di Siponto_Chiesa di Sant’Andrea
Sagra del Villaggio dei Pescatori. Danze e gastronomia a cura dell’Associazione Arcobaleno
GIOCAGIÒ
Animazione e attività per bimbi e ragazzi
Lunedì 28 Agosto
Ore 17.00 / 20.00_Piazza Papa Giovanni XXIII
“Il social Camper”, Attività ludiche per bambini e ragazzi_Organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Città di Manfredonia
Martedì 29 Agosto
Dalle ore 19.00 in poi
Notte Bianca dei Bambini_“Stella stellina la notte si avvicina…”_A cura dell’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia
ALTROGIRO ALTRACORSA
Luna Park E Bancarelle
Dal 26 agosto al 1° settembre_MercatiScaloria
I CAMMINI
Le Grandi Processioni
Giovedì 31 Agosto
Ore 18.00_Partenza dalla Cattedrale
Processione dell’icona della Beata Vergine Maria di Siponto
Venerdì 1° Settembre
Ore 11.00_Partenza dalla Chiesa di Sant’Andrea, Imbarco al Molo di Ponente
Processione a mare del simulacro di Sant’Andrea
ECCETERA
Le altre attività
Domenica 27 agosto
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 35^ edizione “Gran Nuotata del Golfo” – Gara di 2 km, organizzata dalla UISP – Comitato Territoriale di Manfredonia.
Lunedì 28 agosto
Ore 20.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena, in Piazza Duomo, della Banda “Città di Manfredonia”. Al termine, giro della Banda lungo Corso Manfredi.
Martedì 29 agosto
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Mercoledì 30 agosto
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.
Ore 18.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.
Giovedì 31 agosto
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 17.30 – Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.30 – Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Venerdì 1° settembre
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 17.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
GiornoPerGiorno
(Il Calendario)
Martedì 22 AGOSTO
Ore 07.00 – Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti.
Domenica 27 AGOSTO
Ore 09.30 – Lega Navale Italiana 35^ edizione “Gran Nuotata del Golfo” – Gara di 2 km, organizzata dalla UISP – Comitato Territoriale di Manfredonia.
Lunedì 28 AGOSTO
dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Attività ludiche per bambini e ragazzi “Il social Camper”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Città di Manfredonia
Ore 20.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele Castoro e del Sindaco Angelo Riccardi.
Ore 20.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena, in Piazza Duomo, della Banda “Città di Manfredonia” diretta dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.
Al termine, giro della Banda lungo Corso Manfredi.
Ore 20:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolo di Musica e Arte varia_“La Festa della Solidarietà”. Presentano Franco Rinaldi e Lello Castriotta. In collaborazione con AVIS Manfredonia.
Martedì 29 agosto
Ore 08.00 – Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe della Banda “Città di Manfredonia”
Ore 18.00 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Dalle ore 19.00 in poi – Notte Bianca dei Bambini_“Stella stellina la notte si avvicina…” – Evento organizzato a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia.
Ore 21.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Gran Concerto della Banda “Città di Manfredonia”.
Ore 21:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Mario Salvatore_“Così cantava Napoli”, Concerto spettacolo musicale.
Mercoledì 30 agosto
Ore 08.00 – Sparo di mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e accompagnamento verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale.
Ore 11.10 – Piazza del Popolo: Matinèe della Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano. Maestro direttore e concertatore: Angelo Schirinzi
Ore 18.00 – Concerto di saluto della Banda Musicale Città di Manfredonia alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Grande Orchestra di Fiati ” G.Ligonzo” Città di Conversano.
Ore 22:00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: TerrAnima in concerto.
Giovedì 31 agosto
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 08.30 – Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 10.30 – Piazza del Popolo: Matinèe del Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA). Maestra direttrice e concertatrice: Susanna Pescetti.
Ore 17.30 – Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.
Ore 18.30 – Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.
Partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 20.30 – Chiostro Palazzo San Domenico/Piazza del Popolo: Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano (BA).
Ore 22.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Edoardo Bennato in Concerto.
Ore 01.00 – Piattaforma a Mare da Spiaggia Castello: Spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta “PiroParty” di Manfredonia.
Venerdì 1° settembre
Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori
Ore 08.00 – Sparo di Mortaretti.
Ore 11.00 – Chiesa di Sant’Andrea: partenza dell’accompagnamento alla Processione della Banda Musicale Città di Manfredonia.
Ore 21:00 – Lungomare del sole – Siponto: Spettacolo di fuochi pirotecnici. Lo spettacolo è offerto da “Marittica” (Ingrosso e Dettaglio di Prodotti Ittici, Centro Depurazione e Spedizione Frutti di Mare – Lungomare N. Sauro n. 16, Manfredonia)
Ore 21:30 – Lungomare di Siponto, Chiesa di Sant’Andrea: Sagra del Villaggio dei Pescatori. Danze e gastronomia a cura dell’Associazione Arcobaleno
Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione