00:00:00
29 Mar

Sperimentazione clinica di fase I sulla Sclerosi Multipla

19 Giugno 2017
1834 Views

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata oggi in 70 Paesi nel mondo, Revert Onlus, l’Associazione fondata nel 2003 per finanziare, promuovere ed incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali ed avviare la sperimentazione clinica sull’uomo per trovare una cura alle malattie neurodegenerative, annuncia la presentazione della sperimentazione clinica di fase I sulla Sclerosi Multipla con trapianto di cellule staminali cerebrali umane.

L’avvio della sperimentazione verrà presentato alle istituzioni, al mondo scientifico e accademico e alla stampa nel corso di “Staminali cerebrali e sclerosi multipla: obiettivo vita”, la conferenza stampa in programma il prossimo mercoledì 7 giugno a Roma presso Palazzo Giustiniani presenziata da Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e presidente Associazione Revert Onlus, da Angelo Vescovi, direttore scientifico di Revert Onlus e IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, e da Domenico Crupi, direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza.

“In Italia, ogni tre ore, viene diagnosticato un nuovo caso di Sclerosi Multipla. I pazienti colpiti sono prevalentemente giovani fra i 20 e i 40 anni. Per la Sclerosi Multipla, come per la stragrande maggioranza delle malattie neurodegenerative non esistono terapie risolutive. L’unica speranza è la ricerca.”- ha dichiarato Il Professor Angelo Luigi Vescovi, direttore scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio da Pietrelcina e di Revert Onlus. “AIFA e Comitati Etici hanno approvato la richiesta di poter procedere con una sperimentazione clinica di Fase 1 mirata allo sviluppo di una terapia cellulare per la sclerosi multipla secondaria progressiva. La ricerca deve continuare ad essere considerata l’alleato più prezioso per trovare una cura alle malattie neurodegenerative e restituire così la speranza di guarigione alle persone malate che affrontano malattie progressive e invalidanti”.

fonte operapadrepio.it

Da altre categorie