00:00:00
18 Jun

Chi siamo

Il progetto SanGiovanniRotondoFree nasce a febbraio del 2017, grazie all’intuizione di alcuni giovani della città di Padre Pio. SanGiovanniRotondoFree vuole rispondere al bisogno di un’informazione lontana dalle fazioni e dai proclami di piazza, che entri nel quotidiano delle persone, descrivendo le straordinarie energie di San Giovanni Rotondo e del territorio.

La nostra missione, il nostro essere presenti, si spiega attraverso quella che papa Francesco, rivolgendosi ai giornalisti, ha definito “una vocazione”. Ciò si attua attraverso l’attenzione, la cura per la ricerca della verità che deve “far crescere la dimensione sociale dell’uomo”, con l’intento di “favorire la costruzione di una vera cittadinanza”.
SanGiovanniRotondoFree, pur cosciente dei tanti limiti, vuole rispondere a questa esigenza a partire proprio dalla comunicazione, avvalendosi delle nuove tecnologie e dell’indispensabile supporto dei social media.

SanGiovanniRotondoFree, attraverso la pluralità delle voci e delle opinioni, delle competenze e dell’amore verso la nostra città, vuole essere “uno strumento di costruzione, un fattore di bene comune, un acceleratore di processi di riconciliazione; che sappia respingere la tentazione di fomentare lo scontro, con un linguaggio che soffia sul fuoco delle divisioni, e piuttosto favorisca la cultura dell’incontro”.

Ci aspetta un compito difficile, importante ed entusiasmante. A voi, lettori e sostenitori, chiediamo l’aiuto, la pazienza e l’incoraggiamento.

Lo staff, composto da giovani laureati e professionisti di San Giovanni Rotondo, è così articolato:
Attualità: Leonardo Fania, Alberto Pietroboni, Alessandro Santarsiero
Territorio e turismo: Matteo Pio Placentino, Gianluca Russo
Cultura e spettaolo: Matteo D’Apolito, Christian Palladino
Sociale e sport: Claudio Mischitelli, Domenico Perna, Leonardo Ricucci