00:00:00
27 Apr

Il Giro d’Italia 2020 abbraccerà tutta la Puglia

In un lungo e appassionante fine settimana in rosa il Giro d’Italia 2020 abbraccerà davvero tutta la #Puglia, da #Taranto a #Vieste.

In Puglia il Giro arriverà sabato 16 e domenica 17 maggio del prossimo anno, al termine della prima settimana, quando, secondo gli esperti con cui abbiamo lavorato in questi mesi, gli ascolti TV si prevedono essere più alti e maggiori le presenze di pubblico sulle strade.

Sapete quanti Paesi nel mondo erano collegati all’edizione di quest’anno? Erano 198. E sapete quanta gente ha guardato la corsa rosa? Sono stati 790 milioni gli spettatori globali. Sarà un’occasione enorme per valorizzare le bellezze pugliesi, attrarre sempre più turisti anche aldilà del nostro magnifico mare, spingere sempre più pugliesi a praticare sport.

Come hanno detto stasera nella sede RAI di Milano, dove sono stati svelati i dettagli delle tappe del 103 Giro d’Italia e dove ero presente insieme ai sindaci di #Giovinazzo Tommaso Depalma Sindaco e di #Vieste Giuseppe Nobilettii, alla vicesindaco di #Brindisi Tiziana Brigante, e agli assessori allo Sport del Comune di Brindisi Oreste Pinto e del Comune di Vieste Dario Carlino, la carovana rosa è ormai una piattaforma straordinaria che distribuisce contenuti in tutto il mondo, con tecnologie sempre più avvincenti, l’anno prossimo anche con un’ulteriore spinta sul 5G.
Perciò la Regione Puglia ha investito 300 mila euro, a cui si aggiungono i 100 mila euro investiti complessivamente da Brindisi, Giovinazzo e Vieste che saranno tappe del Giro.

Vediamo i dettagli svelati poco fa.
Sabato 16 maggio 2020, l’ottava tappa del Giro partirà da Castrovillari, in Calabria, e, dopo 216 chilometri, arriverà a Brindisi passando per Taranto. La successiva domenica 17 maggio, i ciclisti affronteranno la nona tappa da Giovinazzo, in provincia di Bari, per risalire fino allo spettacolare traguardo di Vieste, in provincia di #Foggia, dopo ben due Gran Premi della Montagna a #MonteSantAngelo e in località Coppa Santa Tecla, nel territorio di Vieste.

Ma il tocco magico di questo evento sportivo, televisivo e social toccherà anche altre 22 città e località pugliesi: #MarinadiGinosa, #Palagiano, Lido Azzurro, #Taranto, #SanGiorgioJonico, #Carosino, #FrancavillaFontana, #Latiano, #Mesagne, #Molfetta, #Bisceglie, #Trani, #Barletta, #MargheritadiSavoia, #Zapponeta, Ippocampo, #Manfredonia, Monte Sant’Angelo, #Mattinata, Baia delle Zagare, Coppa Santa Tecla e Pugnochiuso.

Da altre categorie