00:00:00
23 Apr

E il caldo non finisce qui

Nell’ultimo articolo della nostra rubrica, scritto otto giorni fa, avevamo inquadrato molto bene l’ondata di calore che insisterà ancora oggi con una massima in città intorno a 35°C.

13 Agosto 2019, Anomalia termica in quota (1500 metri circa in libera atmosfera) di 6/8°C sul nostro settore, dati ECMWF. Fonte Wetterzentrale.de.

Nel corso di mercoledì, grazie anche a una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, le temperature in quota perderanno fino a 7-8 gradi. Inoltre domani non escludo la possibilità di qualche breve e locale precipitazione anche se la probabilità non è elevata. Bel tempo a Ferragosto ma giornata ventosa e abbastanza fresca. Rialzo termico da venerdì.

Previsione ensemble della temperatura a 850 hPa, dati GFS. Rielaborata da Barbano Sante. Fonte Wetterzentrale.de.

L’estate “africana” però non ha intenzione di chiuderla così, infatti è molto probabile da domenica 18 agosto una nuova fase di caldo ben oltre le medie del periodo. La disposizione delle figure bariche è molto simile all’ondata di caldo in essere con termiche in quota di poco inferiori a quelle già raggiunte negli ultimi giorni. Godiamoci la tregua imminente perché credo che a seguire il caldo non mancherà.

Sante Barbano

Da altre categorie