00:00:00
19 Apr

Francigena al Crepuscolo “Installazione Croce del Pellegrino”

Sulla Francigena al Crepuscolo è giunta alla sua TERZA EDIZIONE.
Percorso a piedi, a cavallo e MTB, sul sentiero della Via Francigena del Sud e percorso Micaelico da Località Cassano alla chiesetta della Madonna degli Angeli.
Quest’anno assisteremo all’installazione e benedizione della CROCE DEL PELLEGRINO (nei pressi dei Radar), costituita da un palo di circa cinque metri di altezza, sormontato da una croce di ferro.

“Sarà uno dei punti più significativi per i viandanti e pellegrini che giungeranno alla Grotta Santa sul Monte Gargano, per la sua importanza simbolica. Vi è una forte tradizione che include un rituale che molti pellegrini sono soliti compiere, che consiste nel trasporto di una pietra, di una dimensione proporzionata ai peccati di cui ci si vuole liberare, dal punto di partenza del cammino fino alla CROCE DEL PELLEGRINO, e una volta lì, verrà posta nel mucchio di pietre che sostiene la croce. Questo simboleggia liberarsi da quei peccati mediante il sacrificio. In aggiunta o in sostituzione della pietra, si potrà depositare oggetti personali, ai piedi della croce, che gli conferirà un aspetto tra pittoresco e mistico.”

– Il ritrovo sarà presso la sede del “Senso Civico” (Via Reale Basilica 76, Monte S.Angelo) alle ore 15.45 di Martedì 6 agosto 2019.
Sarà presente una navetta per raggiungere Località Cassano.

– Alle ore 18.30 ci saranno i saluti delle Autorità e Benedizione della “CROCE DEL PELLEGRINO” (nei pressi dei Radar)
– Alle ore 20.00 è previsto l’arrivo presso la Madonna degli Angeli, accensione luci e momento musicale a cura della violoncellista Michela Celozzi.

INFO E PRENOTAZIONI:
Senso Civico: Via Reale Basilica 76, Monte S.Angelo
3498222869
3495285571

Da altre categorie