00:00:00
25 Apr

Settimana all’insegna del gran caldo

Sulla nostra città, nell’arco di una settimana, le temperature massime sono aumentate di ben 15 gradi (1-8 giugno). Da un clima fresco primaverile, siamo direttamente passati alla canicola.
Ancora una volta assistiamo a una configurazione barica continentale pressoché bloccata che provocherà importanti anomalie termiche.

Forti scambi meridiani (nord-sud, sud-nord) causeranno intense anomalie di temperatura in quota, fino a 10/12°C. Fonte Wetterzentrale.

Il tempo resterà stabile per tutta la settimana con qualche possibile innocuo annuvolamento causato dal flusso meridionale.
Le temperature toccheranno valori tra 32 e 34 gradi, giovedì qualcosa in meno, ma tra venerdì e sabato i termometri saliranno ancora. Durante la notte, nell’area urbana, difficilmente la temperatura scenderà sotto i 22-23°C. L’anomalia potrebbe raggiungere anche picchi di +10°C!

Temperature previste alle ore 14 del 12 giugno. Fonte Supermeteo.

Dopo la prima avvezione di sabato scorso, venerdì verrà richiamata altra aria calda direttamente dal Nord Africa: invaderà il Centro Sud Italia con valori prossimi ai 35°C alla nostra quota; erano un po’ di anni che i valori termici in giugno non salivano così (2012-2013).
Nella prossima settimana sembra probabile una distensione delle correnti che diventeranno più miti e metteranno fine alla calura più intensa. Già domenica dovrebbero intervenire venti settentrionali. Ad oggi però escluderei peggioramenti o raffreddamenti significativi nei prossimi dieci giorni.

Da altre categorie