00:00:00
25 Apr

I Cacciatori di Calabria. Chi sono?

Li abbiamo conosciuti, per la prima volta, dopo la strage di carattere mafioso del 9 agosto scorso, ove persero la vita due contadini innocenti di San Marco in Lamis.

Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, li ha voluti sul Gargano per “saturare” il territorio: renderlo, cioè, un posto in cui la malavita, complice la geografia, non la potesse fare franca. Sono i “Cacciatori di Calabria”.

Reparto concettualmente nuovo, ad elevatissima specializzazione, che identifica in un’unica visione operativa procedure eminentemente militari e tecniche di polizia, secondo la migliore tradizione dell’Arma. Di supporto ai reparti territoriali dell’Arma, i “Cacciatori” sono rivolti esclusivamente alla lotta del crimine organizzato attraverso gli specifici compiti a loro devoluti, quali:

  • la penetrazione nel territorio, che si concretizza in “infiltrazioni” diurne e notturne improvvise, rapide, nel cuore profondo ed impervio delle asperità montane;
  • gli appiattamenti mirati ad interventi diretti da posti di osservazione e allarme notturni, per la sorveglianza di luoghi e persone sospetti, in assenza di una pianificazione d’intervento immediato;
  • l’attesa e la cattura della “preda” (da qui deriva l’appellativo di “cacciatori“), che si identifica in sequestratori o criminali latitanti.

L’elevato profilo professionale del reparto, scaturito da un’accurata specializzazione del personale, anche ai fini di una diversificazione operativa (tiratore scelto, rocciatore, ardimento, difesa personale, etc.) è in sintonia con uno standard d’intervento tipicamente militare, che prevede l’attuazione di tecniche di controguerriglia proprie dei reparti speciali. A sostegno di tutto ciò è anche previsto l’impiego, in simbiosi con il reparto, di elicotteri e unità cinofile, nonché la disponibilità di apparecchiature ad avanzata tecnologia, tra cui sofisticati apparati di localizzazione individuale satellitare, estremamente utili in ambienti naturali difficili come le zone montuose della Calabria e della Sardegna.

In questo servizio, scopriamo nel concreto chi sono e cosa fanno

https://www.raiplay.it/video/2018/03/Lo-Squadrone-S1E1—Piantagioni-b6d51db3-e96b-476b-a5aa-9d6a386a2edb.htmlh

Seguici sui nostri social

Da altre categorie