00:00:00
23 Jan

Le “Mulieres” a Bruxelles per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

“La musica e le tradizioni popolari del Gargano” è il tema dell’incontro, in programma il 10 gennaio 2018 (ore 19, spazio Yehudi Menuhin del Parlamento Europeo), che vedrà protagoniste a Bruxelles, oltre alla celebre formazione dei “Cantori di Carpino” e dei “Tarantula Garganica” , anche il gruppo sangiovannese delle “Mulieres Garganiche”.

L’incontro si tiene all’inizio dell'”Anno Europeo del Patrimonio Culturale“. L’obiettivo dell’Anno Europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Tre sono gli obiettivi generali: promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell’Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale; rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia; promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e i paesi terzi.

Entusiaste le “Mulieres” che ci raccontano il perchè di questo viaggio importante: “Il nostro gruppo è stato scelto per rappresentare le tradizioni della nostra terra perchè, attualmente, rappresenta una riproposta giovanile, tutta al femminile, della tradizione del Gargano e di San Giovanni Rotondo.  L’obiettivo progettuale del gruppo è quello di valorizzare il ruolo della donna nella tradizione del Gargano come suonatrice, cantatrice e danzatrice. E’ un modo per dare il giusto valore a tutte quelle donne che hanno contribuito alla tradizione del Gargano. Con il nostro gruppo facciamo ricerca tra le anziane del nostro paese, per raccontare e raccogliere le loro testimonianze sulla tradizione”.

“Siamo soddisfatte”, concludono,  “perchè , a Bruxelles, verrà proiettato un breve video dove suoniamo e cantiamo con Paola Belvito, una donna di 100 anni di San Giovanni Rotondo.”

Di seguito la composizione delle “Mulieres”:

Valentina Latiano (chitarra battente, tamburello, organetto ,chitarra classica e voce)
Emanuela Greco (chitarra battente e chitarra classica)
Sara Greco (sopranino, ciaramella,armonica e voce)
Paola Pazienza (tamburello, castagnole e voce)
Carolina Pazienza (tamburello, castagnole e voce)
Renata Marcucci (tamburello, castagnole e voce)

Possono interressarti

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica
Sociale
476 views
Sociale
476 views

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica

redazione - 23 Gennaio 2019

Leonardo è un ragazzo sangiovannese di 33 anni, ha una grande passione per la musica e tanta voglia di sorridere alla vita. Dopo aver tentato di approcciarsi…

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina
Cultura e Spettacolo
2699 views
Cultura e Spettacolo
2699 views

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina

redazione - 22 Gennaio 2019

La mattina del 6 gennaio del 1903, Francesco partì per entrare in noviziato. Quando bussò alla porta dell’antico convento di Morcone, si trovò di fronte una lieta…

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più
Territorio e Turismo
265 views
Territorio e Turismo
265 views

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più

redazione - 22 Gennaio 2019

Oltre 50 operatori travel tedeschi hanno partecipato alla seconda tappa del BuyPuglia Tour 2019  a Francoforte il 17 gennaio scorso, dopo la prima tappa di Praga; l'evento …

Da altre categorie