00:00:00
28 Mar

In scena “L’estranea di casa” presso Home spazio arte/eventi

23 Dicembre 2017
2573 Views

di Christian Palladino

Sabato 30 dicembre alle ore 21:00, a poco più di sei mesi dall’apertura, Home spazio arte/eventi ci propone una serata di teatro, allargando così la già variegata offerta culturale, con L’Estranea di casa, uno spettacolo della compagnia di Ruvo di Puglia Kuziba Teatro, prodotto dalla Compagnia di Manfredonia Bottega degli Apocrifi.

con Raffaella Giancipoli
video animazioni Beatrice Mazzone
spazio scenico Bruno Soriato
disegno luci Tea Primiterra
assistente alla regia Annabella Tedone
consulenza linguistica Nina Balan
regia e drammaturgia Raffaella Giancipoli
uno spettacolo di Kuziba
produzione Compagnia Bottega degli Apocrifi
con il sostegno di
Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura
si ringrazia Sistema Garibaldi, Resextensa, Teatrermitage, Spazio PolArtis

“La Signora conta le malattie e io i suoi anni. Lei
trattiene la mia giovinezza, io cullo la sua vecchiaia.”

Tetyana Kochetygova, badante e poetessa dal libro Il Paese delle badanti, Francesco Vietti

L’estranea di casa e la storia di una partenza notturna, di un pulmino carico di donne e tra queste Luminiţia che decide di partire per assicurare un futuro ai suoi figli. E’ la storia di un’insegnante rumena che suo malgrado diventa badante. Una donna, due vite: da un lato la Romania, dove suo marito si occupa dei loro figli; dall’altra l’Italia, dove lei si prende cura dei nostri anziani.

Ma e anche la storia di Chella, un’anziana signora restia ad accettare un’estranea in casa sua. Ed e la storia di Alexi, il marito rimasto in Romania, capo di famiglia ‘perdente’ e di Mariangela, figlia dell’anziana donna che per la sua realizzazione fuori dall’ambito familiare paga un prezzo troppo alto fatto di rimorsi e sensi di colpa.

Un coro di voci che prende corpo nel buio delle notti, prima quelle rumene passate nel dubbio della partenza, poi quelle del viaggio, del lungo viaggio attraverso la paura alle frontiere e poi le notti italiane, notti senza fine in cui Luminiţia fa sempre lo stesso sogno: va all’aeroporto a prendere i suoi figli che finalmente la raggiungono in Italia e loro non la riconoscono, cercano la madre, la cacciano.

Ma l’Estranea di casa e soprattutto la storia di Culin, un bambino cresciuto al telefono tra storie della buonanotte e promesse di ritorno; un orfano di madre viva, disposto a tutto pur di riportare a casa la mamma, finalmente.

Info e Prenotazioni
3456972605

• Biglietto 3 euro per i soci HOME sae
• Tessera Soci: 5 euro

INFO LOCALE

HOME Spazio Arte/Eventi
Viale Aldo Moro 114 (di fronte il distributore di benzina ENI)
San Giovanni Rotondo (FG)

 

 

 

Da altre categorie