00:00:00
30 Apr

Programma ufficiale della Novena e festa di San Pio da Pietrelcina con tre novità

11 Settembre 2019
4259 Views

Riprese televisive in HD, un nuovo portale internet e il nuovo profilo biografico di san Pio da Pietrelcina.

Queste le tre principali novità della novena e della festa liturgica del santo Cappuccino di quest’anno, per la quale giungeranno a San Giovanni Rotondo il card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila; mons. Nunzio Galantino, presidente dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica); mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; fr. Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; mons. Carmelo Pellegrino, promotore della Fede della Congregazione delle Cause dei Santi e il prof. Gianluigi Pasquale, frate minore cappuccino e docente di Teologia alla Ponfificia Università Lateranense.

Sin dal primo giorno della novena, Padre Pio Tv trasmetterà tutte le Celebrazioni Eucaristiche con l’intero sistema di ripresa in HD, con notevole miglioramento della definizione delle immagini, soprattutto per coloro che ricevono il segnale via satellite.
Sempre dal 14 settembre sarà on line in forma rinnovata www.padrepio.it, il portale ufficiale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio che, con la supervisione di fr. Nicola Monopoli, raggruppa e coordina le realtà che fanno capo ai confratelli del Santo.

Aggiornato quotidianamente con contenuti mirati e originali sulla vita, la storia e le opere del mistico Francescano, il portale vuole continuare a diffondere la sua spiritualità, il suo carisma ed il suo messaggio.

Grande rilievo è riservato alle news che raccontano gli eventi, gli appuntamenti che i frati cappuccini e i tanti devoti sparsi nel mondo organizzano in suo onore.

Una sezione è dedicata alla stampa per consentire ai giornalisti di consultare i comunicati ufficiali e di accreditarsi ad ogni evento compilando un semplice form. Le novità del riguardano anche gli aspetti grafici e tecnici.

Il portale è pensato per essere facilmente e velocemente fruibile dagli utenti, facilitando la ricerca e l’individuazione dei contenuti desiderati.

L’obiettivo del nuovo sito è anche quello di ampliare sui social network la diffusione dell’autentica spiritualità di Padre Pio. Infatti tutti i suoi contenuti saranno condivisi sui canali social.

Nei primi due giorni della novena, il 14 e il 15 settembre, dalle 9,00 alle 20,00, sul sagrato del santuario di Santa Maria delle Grazie, verrà allestita la fiera del libro di san Pio da Pietrelcina, durante la quale verrà esposto in anteprima assoluta il nuovo profilo biografico aggiornato sul santo Cappuccino, intitolato Padre Pio.

Il cammino di un santo, scritto dal dr. Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv, e introdotto dalla presentazione di padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, presidente di Casa Sollievo della Sofferenza e direttore generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio.

Il testo, sintetico e scorrevole, contiene alcune notizie inedite sulla vita del mistico Frate e, in particolare, sull’origine di Casa Sollievo della Sofferenza e sulle visite di Karol Wojtyla a San Giovanni Rotondo.

Di seguito, il programma dettagliato della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina.

Solenne Novenario 2019

Sabato 14 settembre: “Esaltazione della Santa Croce”
“Primi vespri della XXIV Domenica del Tempo Ordinario”
chiesa di San Pio da Pietrelcina
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Maurizio Placentino, OFM Cap. ministro provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio – Foggia.

Domenica 15 settembre: “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo” “XXIV Domenica del Tempo Ordinario”
chiesa di San Pio da Pietrelcina
ore 11,30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila.

Da domenica 15 a martedì 17 settembre:
chiesa di San Pio da Pietrelcina (15 settembre) e chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina (nei due giorni seguenti)
ore 18,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Pellegrino promotore della Fede della Congregazione delle Cause dei Santi.

Da mercoledì 18 a sabato 21 settembre:
chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina (dal 18 al 20 settembre) e chiesa di San Pio da Pietrelcina (sabato 21 settembre)
ore 18,00 celebrazione eucaristica presieduta da fr. Gianluigi Pasquale OFM Cap. docente di Teologia alla Pontificia Università Lateranense.

Venerdì 20 settembre: “Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri”
101° anniversario della stimmatizzazione di san Pio da Pietrelcina
chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 9,30, commemorazione della stimmatizzazione di san Pio da Pietrelcina presieduta da fr. Maurizio Placentino OFM Cap.
ministro provinciale
chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 20,45, rievocazione drammatica della stimmatizzazione di san Pio da Pietrelcina regia di fr. Massimo Montagano OFM Cap.

Sabato 21 settembre: “San Matteo apostolo”
chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 10,00 Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da padre Franco Moscone
arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, presidente di Casa Sollievo della Sofferenza, direttore generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio
chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 21,00 fiaccolata mariana.

Domenica 22 settembre: “XXV Domenica del Tempo Ordinario”
chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina
ore 11,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Nunzio Galantino, presidente dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica).
VEGLIA
ore 18,00 Liturgia di Accoglienza
presiede fr. Francesco Dileo OFM Cap.
rettore del santuario di San Pio da Pietrelcina – San Giovanni Rotondo
ore 19,00 Celebrazione dei vespri
presiede fr. Carlo M. Laborde OFM Cap. guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo
ore 20,00 Adorazione eucaristica vocazionale
presiede fr. Pasquale Cianci OFM Cap.
responsabile del Servizio di Pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio
ore 21,00 Preghiera sotto la croce presiede padre Franco Moscone
arcivescovo
ore 22,30 Santo Rosario
presiede fr. Luciano Lotti OFM Cap.
segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio.

Lunedì 23 settembre:
chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina
FESTA
ore 00,15 solenne Concelebrazione Eucaristica presiede fr. Roberto Genuin OFM Cap.
ministro generale
chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina
ore 7,30 Concelebrazione Eucaristica presiede mons. Domenico D’Ambrosio
arcivescovo emerito di Lecce chiesa di San Pio da Pietrelcina

ore 09,30 recita del santo Rosario chiesa di San Pio da Pietrelcina

ore 11,00 solenne Concelebrazione Eucaristica presiede mons. Rino Fisichella presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione solenne Concelebrazione

ore 17,00 Eucaristica presiede padre Franco Moscone, arcivescovo.

A seguire: “Atto di affidamento” dei bambini a san Pio da Pietrelcina e processione con l’immagine del Santo (Percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).
Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina.

A conclusione della processione, artistico spettacolo di fuochi artificiali in musica.

Da altre categorie