Tutto pronto per l’ VIII edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”, in programma venerdì 3 e sabato 4 Agosto 2018 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo.
Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.
L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca in collaborazione con la Comunità Monastica di Pulsano con il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo, del Parco Nazionale del Gargano e di Puglia Sounds.
Venerdì 3 agosto 2018
LABORATORIO DI CHITARRA BATTENTE | le tre suonate di Carpino a cura di Roberto Menonna. – ore 18:00 stage di danza | Tarantella di San Giovanni Rotondo a cura di Antonio Pio Steduto. – ore 20:00 WORKSHOP DI DANZE INTERNAZIONALI a cura del gruppo Rione Popolare.
CONCERTI ore 21:00 Mike Maccarone ore 21:30 Cantori di San Giovanni Rotondo ore 22:00 Unavantaluna (Sicilia)
Sabato 4 agosto 2018
Si parte alle ore 18:00 con i laboratori di danza | tarantella di Monte Sant’Angelo a cura del gruppo La Pacchianella – ore 18:30 LABORATORIO DI COSTRUZIONE della chitarra battente | Mostra dell’artigianato musicale garganico a cura di Carmine Cipriani e Angelo Frascaria. – ore 19:00 STAGE DI DANZA | tarantella dell’Aspromonte a cura del gruppo calabrese Sonu ‘Rraru. – ore 20:30 RADUNO | Ritrovo suonatori e danzatori per suonata di saluto.
A seguire Workshop “le Tarantelle del Gargano” a cura dei gruppi partecipanti.
CONCERTI ore 21:30 Voce Stesa (Campania) ore 22:00 Sonu ‘Rraru (Calabria) ore 22:30 Tarantula Garganica Cantori Di Monte Sant’Angelo