Domani 18 aprile, alle ore 11, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, si svolgerà la conferenza stampa di consegna del testimone tra il Comune di Montorio nei Frentani (CB) e il Comune di San Giovanni Rotondo, che ospiterà la 23° campionato del mondo di organetto e di fisarmonica diatonica, in programma dal 30 agosto al 2 settembre 2018.
L’evento internazionale è organizzato dall’Associazione musicale italiana strumenti ad ancia diatonici (AMISAD) e potranno prendere parte candidati di qualsiasi nazionalità selezionati in concorsi o altre manifestazioni indette dall’Amisad.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo;
Pellegrino Nino Ponte, sindaco di Montorio nei Frentani;
Marco Molino, direttore artistico edizione 2017;
Benito Ripoli e Valentina Latiano, direttori artistici 2018;
Antonio Di Prisco, artista ideatore del trofeo;
Maurizio Varriano, Boghi d’Eccellenza;
Costanzo Dragano, Presidente Assoalbergatori di S. Giovanni Rotondo;
Alla conferenza, moderata da Carmine Pecorella, sarà presente anche l’artista Michele Rinaldi che eseguirà alcuni brani musicali.
«San Giovanni Rotondo ospiterà un evento di rilievo internazionale che è stato ospitato in città come Bologna e che nel 2019 si svolgerà a Matera. Si tratta di una manifestazione che riscuote sempre più interesse degli appassionati e che l’anno scorso nel piccolo comune molisano ha messo in gara, nelle tre categoria junior, senior e over50, artisti provenienti dall’Argentina, Australia, Croazia, Slovenia, Francia e naturalmente Italia. Sarà un’occasione per testare la macchina organizzativa in vista dei grandi eventi che caratterizzeranno nel 2018 San Giovanni Rotondo, che a settembre vivrà il ricordo del centenario delle stimmate e il 50esimo della morte di san Pio», sostiene Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo.
Da altre categorie

Il Gargano celebra 120 anni dalla prima esplorazione della Grotta di Pian della Macina
redazione - 16 Ottobre 2025
