La magia delle festività natalizie abbraccia la storia e le tradizioni locali con la rassegna “Natale al Museo”. Dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Museo Capuano di San Giovanni Rotondo (Piazza De Mattias) diventerà il cuore pulsante delle celebrazioni cittadine, offrendo un ricco calendario di eventi, laboratori e spettacoli pensati per famiglie, bambini e appassionati di cultura popolare.
L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio immateriale del territorio attraverso la riscoperta degli antichi mestieri e la convivialità tipica delle feste.
Per tutto il periodo natalizio, i visitatori potranno immergersi in atmosfere incantate grazie a tre grandi installazioni:
Il Borgo di Babbo Natale (5 – 21 dicembre): allestito nel suggestivo cortile interno del museo, in collaborazione con l’associazione culturale “Tra i due Monti”, ospiteremo la casa di Babbo Natale per la gioia dei più piccoli.
L’Albero gigante all’uncinetto (8 dicembre – 6 gennaio): In Piazza Don Bosco troneggerà un’opera d’arte artigianale, simbolo di pazienza e tradizione, realizzata interamente a mano.
Il Presepe Vivente (4 – 6 gennaio): Una rievocazione storica curata dall’associazione “Tra i due Monti”, che riporterà in vita la natività attraverso costumi e ambientazioni d’epoca.
Gli appuntamenti speciali:
Lun 22 Dic (ore 17:00): Laboratorio di “Pizza Fritta”
per grandi e piccini.
Lun 29 Dic (ore 19:00): “Anima Cride” – Voci e suoni della tradizione (con Roberta Palumbo e Nicola Scagliozzi). ![]()
Mar 30 Dic (dalle 17:00): Giornata Esperienziale! Laboratori artigianali (ceramica, macramè, uncinetto, cesteria) e visita gratuita al museo.
Ven 2 Gen (ore 18:00): Benvenuto 2026 con “Il Gargano che racconta” e presentazione del libro di Leonarda Crisetti sui canti contadini. ![]()
Lun 5 Gen (dalle 17:00): La Befana passa dal Museo!
Distribuzione calze fatte all’uncinetto e, a seguire, “Processo alla strega” in Biblioteca.
La rassegna rappresenta un’occasione unica per vivere il Natale riscoprendo le radici della comunità di San Giovanni Rotondo, in un luogo dove la memoria del passato dialoga con il presente.
Dove: Museo Capuano, Piazza De Mattias, San Giovanni Rotondo.
Non mancate!
TUTTE LE INFO
https://www.facebook.com/photo?fbid=842609088629866&set=a.123910103833105
Da altre categorie

Inaugurato a Casa Sollievo il nuovo sistema angiografico di ultima generazione
redazione - 6 Dicembre 2025
Medra Servizi & Urbano Chimica presentano il Calendario delle Botteghe 2026
redazione - 6 Dicembre 2025
Panettone fatto per Bene di EMERGENCY a San Giovanni Rotondo in Piazza dei Martiri
redazione - 6 Dicembre 2025



