SCOPRIAMO LE RADICI DEI CAMMINI SUL GARGANO – 14 e 15 novembre ๐๏ธ
Siamo felici di invitarvi al secondo appuntamento del Ciclo di Incontri Culturali sul Pellegrinaggio Micaelico e il Gargano Medievale, un’iniziativa ideata dal dott. Angelo Cardone che riteniamo di grande interesse per la nostra associazione e per tutti gli appassionati di storia e cammini!
2ยฐ Incontro: Monasteri e luoghi santi sulle strade dei pellegrini micaelici
๐๏ธ Quando: 14 e 15 novembre ๐ Dove: San Giovanni Rotondo
๐ Il programma in breve:
- 14 novembre – ore 18:00: Conferenza “I monasteri medievali del Gargano verso Monte Sant’Angelo” (Sala multimediale Infopoint Piazzale Santa Maria delle Grazie)
- 15 novembre – ore 10:00: Camminata con visita guidata all’ex convento di Sant’Egidio al Pantano (con degustazione di formaggi locali – contributo dei partecipanti).
Faremo un viaggio affascinante alla scoperta dei monasteri medievali del Gargano โ da quelli ancora esistenti a quelli abbandonati โ concentrandoci su importanti realtร come San Giovanni in Lamis, l’Ordine Cavense e l’Ordine Pulsanese.
๐ Avremo il piacere di essere guidati, in questo percorso, dal Dott. Angelo Cardone, Archeologo e Assegnista di Ricerca presso l’Universitร degli Studi di Bari.
Con una solida formazione e un Dottorato di Ricerca, si occupa di Archeologia dei paesaggi, Architettura medievale e urbanistica.
La sua specifica competenza sul Gargano medievale lo rende l’esperto ideale per approfondire la storia del nostro territorio, cosรฌ legata ai temi del cammino e del pellegrinaggio che sono al cuore della nostra associazione.
Non mancate! Un’occasione preziosa per fare un passo indietro nel tempo!
LโAssociazione SGR FrancigenaLโAssociazione SGR Francigena opera per la valorizzazione, la promozione e la tutela dei cammini storici nel territorio di San Giovanni Rotondo e del Gargano, con particolare attenzione alla Via Francigena Micaelica. Attraverso eventi culturali, escursioni e attivitร sul territorio, lโassociazione mira a rafforzare il legame tra la comunitร locale e il suo patrimonio storico e paesaggistico.
Contatti stampa
Domenico Sergio Antonacci
3931753151 โ sgrfrancigena@gmail.com
Da altre categorie

Dalla visione del 1918 all’Udienza Papale: la BCC San Giovanni Rotondo compie 108 anni
redazione - 16 Maggio 2026
Lago di Varano una nuova giornata di pulizia ambientale promossa da Plastic Free
redazione - 16 Maggio 2026
Bandiera Blu 2026: il Gargano si conferma tra le coste piรน belle dโItalia!
redazione - 15 Maggio 2026



