Altro grande appuntamento dal 18 al 21 agosto a Vieste: serenata alla tarantella 2025.
Protagonista delle serata sarà la tarantella garganica, danza antica e coinvolgente che affonda le sue radici nella storia più profonda del promontorio. L’iniziativa, promossa dal sodalizio culturale locale , ha come obiettivo quello di valorizzare, tutelare e tramandare la musica popolare del Gargano, rendendola sempre più parte integrante dell’offerta culturale e turistica della zona.
Quello di quest’anno sarà il primo di una serie di eventi pensati per riportare al centro dell’attenzione il ricco patrimonio folkloristico pugliese, fatto di canti, balli e strumenti della tradizione. Sullo sfondo, la cornice unica di Vieste, meta turistica d’eccellenza, dove la cultura incontra la bellezza del paesaggio.
Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per un’esperienza autentica all’insegna della condivisione, in un’atmosfera che profuma di antiche emozioni e identità. La tarantella non sarà solo spettacolo, ma racconto vivo di un territorio, espressione di una comunità che non vuole dimenticare le proprie origini.
L’invito è aperto a tutti: turisti, curiosi e amanti della musica popolare.
Da altre categorie

𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
redazione - 14 Agosto 2025

