La loro musica è un viaggio tra le sonorità di questi due paesi, con una ricerca sonora contemporanea che fonde tradizione e innovazione.
Acustica Latina è il titolo del meraviglioso viaggio artistico che ci aspetta venerdì 27 giugno in occasione del sesto appuntamento in programma della Rassegna Musicale InConcerto.
Il duo Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz è un’esperienza musicale unica che unisce la ricchezza culturale dell’Argentina e del Brasile.
La loro musica unisce elementi di tango, brazilian jazz e musica popolare in un dialogo tra due culture affascinanti caratterizzata da energia e inventiva freschezza, con una combinazione di tecniche musicali diverse. Riflette la ricchezza culturale dell’Argentina e del Brasile, formando un insieme di esperienze plasmate da suoni tradizionali e sperimentali.
Un duo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Hanno suonato in festival internazionali come:
– Montana International Jazz n’ Blues Fest in Nuova Zelanda, – Festival del Cinema di Locarno in Svizzera, – Fiji International Jazz and Blues Festival, – Marostica in Jazz in Italia.
Il duo di Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz si caratterizza per la energia e freschezza inventiva, siamo in presenza di veri virtuosi, polistrumentisti provenienti da anni di studi, che hanno fatto della perfezione tecnica una finalità espressiva; i due hanno dato vita a un incontro di culture dalle straordinarie potenzialità e di fortissimo accostamento simbolico. Jazz.it Ferraz è cantante espressiva e sensuale, dotata di una musicalità colma di ombreggiature espressive. Lavia ha una notevole levatura solistica e sa accompagnare con sobria finezza. Jazz Magazine Due artisti che, miscelando le suggestioni argentine con il calore brasiliano, riescono ad offrire una musica tecnica ma godibile e spettacolare al tempo stesso. Guitar Club Sono due artisti straordinari: hanno saputo fondere e sintetizzare, in maniera encomiabile, i diversi linguaggi musicali ottenendo un “unicum” eccellente, colmo di pathos. Alberto Cima – critico musicale
A guidare gli ascoltatori tra le strade e vicoli di Buenos Aires e Rio de Janeiro sarà la grintosa e talentuosa voce di Dilene Ferraz.
Insieme interpreteranno alcune delle più belle canzoni della tradizione brasiliana rivisitate anche in chiave jazz e non solo. Que sera que serà, , Mas que nada, sono solo alcuni dei brani che si andranno a mescolare alle loro proprie composizioni che hanno ricevuto un premio importante: “Premium Music Awards” per il loro lavoro come esecutori e compositori.
“Come ogni anno offriamo al pubblico della rassegna un concerto all’aperto e con un genere musicale diverso. Quest’anno tocca a questo meraviglioso duo che coronerà il finale della prima parte della Rassegna che poi riprenderà a settembre. Il concerto di venerdì sera vuole essere un omaggio non solo alla musica brasiliana d’autore ma anche alla diversità dei generi musicali che anche quest’anno caratterizzano la Rassegna” ha precisato il M. Pompilio “la nostra finalità è sempre la stessa, diffondere la bellezza della musica in ogni suo genere e stile, e questa esperienza è stata positiva e sorprendente, il pubblico ha apprezzato molto e noi con il tempo ci siamo piacevolmente resi conto che classico e contemporaneo possono coesistere e dare vita a dei concerti meravigliosi come quello previsto dal duo Ferraz-Lavia”.
Al termine dell’evento, che si terrà all’aperto, per chi vorrà, al costo di 10€ potrà unirsi in un aperitivo preparato dal Ristorante i Tre Carlini. Prenotazione obbligatoria.
Appuntamento pertanto venerdì 14 giugno alle ore 20.00 in Loc. Tre Carlini (presso Garden sporting Center, ex Glam) a San Giovanni Rotondo.
Per informazioni
info@duocaputopompilio.com – www.duocaputopompilio.com/rassegna-in-concerto
L’ingresso ai concerti è consentito esibendo il tesseramento all’intera stagione concertistica o con contributo associativo per singolo evento. Ingresso libero per ragazzi fino ai 14 anni
Da altre categorie


Mons. D’Ambrosio presenta il suo nuovo libro: “Nel deserto parlerò al tuo cuore”
redazione - 22 Giugno 2025
